Tonsille?

Buongiorno gentilissimi dottori, spero che possiate aiutarmi.
Da più di un mese ho un fastidiosissimo gonfiore alla gola. Per le prime due settimane non ho fatto nulla( anche perché c’erano le festività natalizie di mezzo). Subito dopo Capodanno mi sono recata dal mio medico e il responso è stato: placche.
Al che mi prescrive l’antibiotico Levofloxacina Teva da 500(1 al di) e lenidase(2 al di), raccomandandomi di completare il tutto.
Al sesto giorno di pillole non avevo nessun beneficio e mi sono fatta controllare per la mia Impossibilità a respirare. Il medico mi ha detto che era un po’ presto per vedere gli effetti ed ha aggiunto che avevo un gozzo sospetto, di fare tutti gli accertamenti per la tiroide per capire cosa non mi facesse respirare.
Ho fatto tutto a tempi record e i miei valori sono precisi, ecografia compresa.
Ho anche completato la cura e a parte una forte mazzata (lasciatemelo passare) a causa degli antibiotici non ho avuto nessun miglioramento,anzi! Quando sono tornata dal medico mi ha chiesto se ho obiettivamente preso tutte le pillole perché a detta sua era anche peggio di prima!
Ho le tonsille molto gonfie e sembra che ci siano dei capillari Rossi e Viola che si vedono in superficie e sembra anche di vedere qualche sfumatura (?) di colore scuro.
Ho ho nessun altro sintomo,solo una difficoltà enorme a respirare e ogni tanto va via la voce o ce l’ho rauca.
Ho prenotato la visita dall’otorino ed è Mercoledì, volevo sapere se la scelta è azzeccata e qualche vostro parere in merito.
In attesa di un vostro riscontro vi ringrazio immensamente!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, devo dire che il suo Medico le ha prescritto farmaci a caso, senza una precisa diagnosi, confortata almeno da un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Che l'antibiotico non abbia sortito alcun effetto, è plausibile: l'infiammazione in questione potrebbe non essere batterica, oppure il tipo di molecola utilizzata non era idonea per eradicare uno specifico germe. Giusta, quindi, la decisione di sottoporsi ad una visita specialistica
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo dottore per la sua celere risposta.
Ho effettuato la visita stamattina e il medico pensa che sia reflusso gastrico (anche se non ho alcun sintomo). Mi ha spiegato che molte volte è asintomatica e mi ha prescritto Gastrotuss compresse 3 volte al di. Ha anche fatto un elenco di alimenti da limitare (anche se molti non li mangio a prescindere).
Ha aggiunto che non c’è nessuna placca e che le tonsille non sono nemmeno così gonfie.
Se non dovesse far effetto devo approfondire con altre visite, anche se spero vivamente di no perché voglio tornare a dormire tranquilla il prima possibile!
Lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma è stata visitata dal suo Medico di famiglia o da uno Specialista? Non mi convince "pensa": la patologia c'è o non c'è e, con l'esame clinico e l'aiuto degli esami strumentali si puo' fare tranquillamente una diagnosi in tal senso.
[#4]
dopo
Utente
No, l’ Otorinolaringoiatra. Come avevo accennato in precedenza oggi ho avuto la visita.
Pensa perché comunque non ho alcun sintomo però lui ne è piuttosto convinto.
Non ho e non ho mai avuto problemi di reflusso e nemmeno di acidità,dolori, gonfiori e tutto il resto ma quando mi ha visitata ha dato quella diagnosi in base alle condizioni della gola.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bene. Puo', quindi, fare tranquillamente la cura prescritta
[#6]
dopo
Utente
Buonasera gentilissimo dottore, scusi se approfitto ancora della sua gentilezza.
Ho fatto la cura prescritta fino ad adesso e non ho avuto nessun giovamento.
Da qualche giorno si è aggiunto dolore ad una sola narice e perdite di sangue ma ho pensato che potesse essere qualche brufoletto. Stamattina invece ho avuto una piccola perdita di sangue da un solo orecchi così mi sono recata dal mio medico e il responso è stato: rinite. Mi ha prescritto vari spray.
Quello che mi chiedo io: è probabile che ci sia qualche infezione? Gola compresa? Magari non è stata trovata ancora. Mi sembra strano che ci sia sempre qualcosa di nuovo e io vorrei trovare la causa per risolvere il tutto e tornare finalmente a dormire come si deve. Sono sempre troppo stanca e al lavoro non è di certo una cosa buona!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La comprendo perfettamente, ma non sono in grado di aiutarla a distanza. Un piccolo sacrificio: sentiamo il parere di un altro Otorino