Sangue nello sputo

Salve, scrivo qui perché ho veramente bisogno di alcuni consigli per quanto riguarda la mia situazione.. Sono parecchi mesi che sputo sangue.
Inizio dicendo che sono sempre stato bene, non ho mai avuto problemi, a volte mi venivano le placche in gola e le afte in bocca, ma a parte questo stavo sempre bene. Poi ho avuto la mononucleosi e per due settimane non ho mangiato a causa delle tonsille talmente gonfie che il cibo non andava giù. In ospedale mi avevano messo la flebo.. Dopo aver superato questo periodaccio, e le mie tonsille si son sgonfiate, ho iniziato a notare del sangue nello sputo, ma solamente verso sera. Il colore del sangue non è tendente al nero, ma a volte è un pochino scuro e altre volte è chiaro, a volte quasi sul rosa. Una sola volta mi è sembrato che ci fossero dei pezzettini ci cibo. La mattina non esce mai. Mi preoccupa tanto perché non riesco a capirne la causa. È da 5 mesi che va avanti questa cosa... Ho fatto anche l'esame quello con il tubicono che si inserisce dal naso fino in gola, il risultato è stato che non ho nulla che non va. Ho consultato il mio dentista e dice che il pronlema sicuramente non è dato dai denti. Il medico ha detto che potrebbe reflusso. Quindi non capisco da dove potrebbe provenire.. Mi potreste gentilmente qualche consiglio ?

P.s. Spesso ho anche dolore al linguine.. Non so se centra qualcosa..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per capire meglio la provenienza di queste tracce ematiche nella saliva, occorre una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Potrebbe esserci, per esempio, una varice della base lingua che perde, una varice nasale, e cosi' via.
Per quanto riguarda invero, il dolore inguinale, potrebbe essere dovuto ad una linfoadenopatia, esito della recente mononucleosi o di una piccola ernia inguinale e, pertanto, è bene farti visitare dal tuo Medico di famiglia. Probabilmente utile una ecografia inguinale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero per questi consigli, mi sento un po' meno in panico... Avevo subito pensato ad un tumore. Mi sono spaventato.. Andrò dal mio medico di famiglia dopo questo consulto e vediamo qual è la situazione..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stai tranquillo, nulla di grave! Buona giornata