Poliposi nasale di 2° grado

SALVE SOFFRO DI SINUSITE E UNA DECINA DI GIORNI Fà HO AVUTO I CLASSICI SINTOMI DELLA SINUSITE (CEFALEA, NASO CHIUSO, MUCO PURULENTO...) MA AVEVO ANCHE NOTATO IL COLORATO MARRONE DEL MUCO...SONO ANDATO DAL CURANTE E MI HA PRESCRITTO CIPROXIN 500 E ACQUA DI SIRMIONE, DOPO 4 GIORNI ANCORA CONTINUAVANO I SINTOMI SOPRA ELENCATI... UNA MATTINA COMINCIA ANCHE A SANGUINARMI IL NASO E DECIDO DI ANDARE AL PROTNO SOCCORSO, DOVE DOPO UNA FIBROSCOPIA MI DICONO CHE HO UNA POLIPOSI NASALE BILATERALE E IN PIU UNA PANSINUSITE BILATERALE, PRESCRIVENDOMI AIRCORT SPRAY (2 SPRUZZI PER NARICE MATTINA E SERA X 10 GG) E 1 COPRESSA AL GIORNO X 4 GIORNI DI DELTACORTENE POI DIMEZZATE X ALTRE 3 GG... E MI DICONO ANCHE CHE DOPO LA CURA DI FARE UNA TAC FACCIALE X VEDERE SE I POLIPI REGREDISCONO CON LA CURA O RIMANGANO INGROSSATI E QUINDI PROCEDERE CON L'INTERVENTO... LA MIA DOMANDA è PERCHE QUESTI POLIPI NON TOGLIERLI DEL TUTTO??
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buonasera,
la poliposi nasale risponde solo parzialmente alla terapia medica la quale, di solito, determina soltanto una riduzione parziale dei polipi, spesso senza un miglioramento duraturo della sintomatologia.
Dia un'occhiata a questa pagina a tal riguardo:

http://www.icare-cro.com/poliposi.html

Dal quadro descritto è ipotizzabile che per risolvere completamente la patologie e rimuovere completamente polipi e sinusite, sarà necessario un intervento chirurgico.
Ovviamente dovrà essere lo specialista a fare queste valutazioni dopo che avrà finito la terapia assegnata.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it