Poliposi

Buonasera,
Mia madre 68 anni ha da diversi mesi tantissimi muchi che non riesce ad espellere, se li sente in gola e aumentano sempre di piu, la notte ha difficoltà a dormire, si sente quasi soffocare... l'otorino ha ipotizzato la presenza di polipi nasali e le ha prescritto una tac del massiccio facciale senza mdc

Ecco il risultato

Ricostruzioni mpr
DISCRETA quota tissutale flogistica ( in parte fluida in parte di natura polipoide mucosale ) a carico dei seni mascellari e delle celle etmoidarie.
Iniziali fenomeni erosivi a carico delle pareti ossee in sede etmoidaria
Minimo ispessimento mucosale del seno sferoidale.
Non impegno flogistico, pertanto normopneumatizzato, il seno frontale, ipoplasico nella sua emiporzione destra
Settonasale lievemente latero deviato
Normale rappresentazione dei turbinati
Libero il COM bilateralmente.

Cosa significa? Ci sono i polipi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, dalla risposta della tac sembrerebbe che la sua mamma soffra di una rinosinusite cronica con la presenza di formazioni di aspetto polipoide nei seni paranasali mascellari ed etmoidali. Prima di prendere una decisione sul tipo di terapia da approntare, è bene far leggere le immagini della tac allo specialista cui si è rivolta. Con molta probabilità, occorrerà intervenire chirurgicamente.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori