Seno mascellare sx

Buona sera Dottori,

prima di porvi la mia domanda, vi dirò come sono arrivata a questo punto.

Da un anno a questa parte, quasi ogni giorno, avvertivo all’interno del mio naso un odore di putrido, marcio...il tutto non mi ha mai portato a raffreddori, narici chiuse o difficoltà respiratorie ecc.. solo questa ‘PUZZA DI MARCIO’ , continuamente.
Con il passar del tempo il naso iniziava a colare con la fuoriuscita di acquiccia maleodorante, solo dalla narice sinistra. La stessa puzza che avvertivo nel mio naso, spesse volte mi colava dallo stesso sotto forma di secrezione acquosa maleodorante. Fino a che un paio di mesi fa ho iniziato a (scusate il termine) ‘sputare’ muchi verdi continuamente. Questi muchi mi si fermavano in gola, facendo sì che anche la semplice respirazione mi risultasse difficile, cosicché ero costretta a ‘sputarli fuori’, inutile sottolineare che questi hanno lo stesso odore/sapore della puzza proveniente dal naso.
Il tutto non mi ha preoccupata fino a che insieme ai muchi Verdi maleodoranti, non ho iniziato a sputare anche sangue, così sono ricorsa ad una radiografia che ha messo in luce un opacamento del seno mascellare sinistro, il medico Alla quale non è piaciuta la radiografia, mi ha consigliato una TC, i risultate della suddetta ve li trascrivo di seguito:

• Marcata quota di materiale ipodenso a livello del seno mascellare di sinistra con livello idroaereo all’interno e con evidenza di ispessimento flogistico concomitante delle celle etmoidali anteriori di sinistra. Nulla da segnalare a livello dei turbinati, lievemente ipertrofici a sinistra.
A sinistra di apprezza sfiancamento del passaggio osteomeatale con passaggio di materiale flogistico nella fossa media. Null’altro da segnalare. •

Vorrei chiedervi quindi non solo cosa significa il risultato della TC, ma anche un consulto in base alla vostra marcata esperienza su quale potrebbe essere il problema.

Grazie,
Alessia.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
gentilissima, ha una sinusite mascellare sx e lo "sfiancamento osteomeatale potrebbe essere dovuto a un polipo. Sarebbe utile eseguire una rinofibroscopia per valutare il reperto clinico strumentale, confrontarlo con quello radiologico e valutare l'approccio terapeutico più adeguato.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)