Dolore alla testa, mandibola, arcata superiore denti in posizione distesa

Buongiorno a tutti, sono un uomo di 63 anni, fumatore. Che da qualche mese soffre di un disturbo ricorrente. Ogni notte appena mi metto a letto per riposarmi ed ultimamente anche il pomeriggio, dopo circa un ora che riposo, devo alzarmi causa un forte dolore che interessa la zona della fronte, della mandibola e dell’arcata superiore dei denti. Il dolore si presenza sempre circa 1 ora dopo che assumo la posizione sdraiata. Alcune volte dopo circa una decina di minuti, che sono alzato per andare a prender una moment (che utilizzo per far passare il dolore) questo passa da solo. Altre volte invece è necessario prendere la moment per farlo passare. Il dolore si presenta con cadenza media di 2 volte a notte. Sotto consiglio del mio medico di base, ho fatto una tac massiccio facciale e questo è il referto che ne risulta:

Indagine eseguita in condizioni basali nel piano assiale e coronale in paziente con nota sinupatia sinistra in esiti implantologici. Regolari sono i valori densitometrici e morfologici dei segmenti scheletrici in esame. Scoliosi sinistro convessa del setto nasale ed accentuazione mucosa a livello dei turbinati. Piccola conca bullosa dei turbinati medi bilateralmente. Mantenuta è l'aerazione delle fosse nasali. Focale usura a carico del pavimento sinusale sinistro ove si apprezza iperplasia mucosa similreattiva fin quasi al limite del tetto con riduzione della pneumatizzazione complessiva e parcellare riassorbimento del limite dell'ostio rino-sinusale. Ispessimento mucoso alla base analogo anche a carico del seno mascellare destro, impianti dentari sottostanti.
Regolare è la pneumatizzazione degli altri seni paranasali. Accentuazione del tessuto linfatico del rinofaringe con prevalenza sinistra.

Alla luce del presente referto a cosa pensate sia possibile attribuire il mio problema? È possibile sia attribuibile alla sinusite? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 206 10
Buonasera, le consiglio di eseguire una visita otorinolaringoiatrica allegando la TC che ha eseguito (dischetto e referto). Potrebbe essere una sinusite di natura odontogena da valutare sia con il supporto dell’otorino sia del Suo dentista di fiducia.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Spagliardi,