Agenesia mascellare

Salve. Da diversi anni soffro di intensi dolori cervicali che mi comportano nausea e mi impediscono di svolgere qualsiasi attività. Inoltre, soffro di asma bronchiale, rinite e tosillite cronica persistente e ho svariati disturbi posturali tra i quali scoliosi, slivellamento del bacino e lombalgia meccanica in eterometria.
Di recente, dato che non ci avevo mai fatto caso e non mi sono mai sottoposto a cure dentarie, l'ortopedico mi ha fatto notare che avevo una malocclusione scheletrica dentaria.
In seguito ad una visita presso un ortodontista, ho scoperto di avere una malocclusione scheletrica di terza classe. In effetti, ho il mascellare inferiore molto più sporgente rispetto a quello superiore, il che mi comporta di dover respirare continuamente con la bocca aperta. Lo stesso ortodontista mi ha detto che molto probabilmente soffro anche di un agenesia mascellare superiore, poiché nel momento in cui serro i denti, la mascella risulta essere deviata verso destra e perchè ho un sovra affollamento nell'arcata superiore ( tra l'altro a causa di questo sovra affollamento, i denti del giudizio non mi sono spuntati e risultano essere in discreta mesoconversione).

La domanda che pongo è se, questa ipotetica agenesia mascellare insieme alla malocclusione possa essere la causa degli altri disturbi respiratori e posturali.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, è possibile, anche probabile.
Credo che il termine "agenesia" (che pure potrebbe anche esserci) sia erroneo: significa mancanza di un dente per assenza all'origine del suo germe. Probabilmente lei si riferisce ad un iposviluppo dell'arcata mascellare e ad un prognatismo della mandibola, tipici delle III classi.
La correggibilità per via ortodontica della sua malocclusione dipende dalla gravità: bisognerebbe poter vedere direttamente il suo caso e le radiografie. Spesso, nell'adulto, è necessaria anche una componente chirurgica.
Relativamente al possibile legame con i suoi disturbi, può leggere gli articoli che si aprono con i link qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. BernKopf innanzi tutto la ringrazio per la celere e dettagliatissima risposta.
Ho letto entrambi i suoi articoli (le faccio i miei complimenti) e, purtroppo mio malgrado, non ho potuto fare altro che identificarmi negli stessi, riconoscendo tutti i miei sintomi nonché difetti. Infatti, purtroppo, molto spesso mi ammalo a causa dell'insorgenza di influenza che mi viene in seguito a dei mal di gola. Ho perennemente le cosiddette placche e ogni qual volta che mi viene un mal di gola, se non lo curo subito con degli antibiotici contenenti claritromicina questo mi evolve in febbre alta.
Per quanto riguarda il termine "agenesia", la curiosità di avere un chiarimento mi è giunta, oltre perché mi è stata diagnosticata dall'ortodonzista dal quale mi sono recato, soprattutto perché mi è stato consigliato, dato i miei disturbi, di presentare domanda di invalidità per ottenere l'ingresso nelle categorie protette.
Infatti, sulle tabelle per il calcolo dell'invalidità civile, le patologie "dentarie" di cui soffro, sono identificate con la dicitura "Malocclusione globale" e "Agenesia Mascellare Superiore o Inferiore".
Tali diciture, a mio parere, sono molto generali e non consentono di effettuare una identificazione precisa della patologia.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Rimango molto perplesso. Una vera "agenesia mascellare", che può giustificare "l'ingresso nelle categorie protette" non la si riscontra ad un certo punto della vita, ma in sala parto o anche prima, all'ecografia.
Non potendola visitare direttamente, sarei curioso di poter leggere per esteso il certificato che vorrà scrivere chi le ha parlato di "agenesia mascellare" e "consigliato di presentare domanda di invalidità per ottenere l'ingresso nelle categorie protette".
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. BernKopf,
non le so spiegare il motivo per il quale questa presunta "agenesia mascellare" non mia sia stata diagnosticata all'atto della nascita.
Inoltre, come ho scritto in precedenza, purtroppo, causa svariati motivi e anche perchè non ne avvertivo la necessita, fino ad un certo punto della mia vita non mi sono mai sottoposto a cure odontoiatriche.
Preciso inoltre, che il consiglio di sottopormi a visita per l'accertamento dell' invalidità civile non mi è stato dato dall'ortodonzista che mi ha visitato, bensì dal mio Medico di famiglia, dati i miei altri disturbi.
Specifico inoltre, che l'ortodonzista non mi ha dato una vera e propria diagnosi dell'agenesia mascellare ma, mi ha consigliato di sottopormi a un controllo presso un suo collega per effettuare le opportune misure e riscontri.
Infatti, lui sul certificato si è semplicemente soffermato a diagnosticare la malocclusione scheletrica di terza classe grave e, data la deviazione del mascellare che, tra l 'altro mi ha sempre comportato difetti di pronuncia nel parlare (lettera c soprattutto), mi ha consigliato di sottopormi a controllo specifico presso un suo collega per verificare l'esistenza di questa agenesia.
Dott., sperando di fare cosa gradita, mi sono permesso di inviarle alcune foto della mia situazione e la telerx del cranio alla sua email e se Vuole le posso inviare anche le scansioni dei certificati.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Ho visto: è come pensavo.
"Agenesia mascellare" vuol dire che uno nasce SENZA la MASCELLA: un mostro. Io non mi intendo di uomini, ma credo che lei sia più carino.
Credo che "presentare domanda di invalidità per ottenere l'ingresso nelle categorie protette." sia assolutamente assurdo, anche se in Italia non ci si stupisce di nulla.
Lei ha una malocclusione di III classe con morso aperto, e ha bisogno di un trattamento ortodontico combinato con intervento di chirurgia maxillo facciale.
Se ha o avrà figli, li porti da un bravo ortodontista già verso i 5 anni.
Cordiali saluti ed auguri
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Bernkopf per avere chiarito definitivamente il mio dubbio, per il tempo dedicato alle risposte, mi è stato veramente di grande aiuto.
Essendo io ignorante in materia, avevo l'esigenza di capire da uno specialista quale fosse il significato di questo termine "agenesia mascellare" e lei me lo ha chiarito.
Per quanto riguarda la domanda per "entrare nelle categorie protette", quella la potrei fare a prescindere a causa dei disturbi respiratori e posturali di cui soffro (asma bronchiale lntrinseco, rinite e tosillite cronica, lombalgia e scoliosi con slivellamento del bacino).
Un ultimo chiarimento vorrei chiederle, se non le è di troppo disturbo. La malocclusione del quale soffro è possibile farla rientrare nell'ambito della dicitura prevista dall'Inps "Malocclusione Globale".
Grazie infinite e cordiali saluti.
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non conosco questo termine. A buon senso credo di no, perché sarebbero in carico alla previdenza INPS tutti gli interventi maxillo facciali. Comunque c'è nel sito una sezione di medicina legale e delle assicurazioni: chieda lì.
Chiarisca , però, che lei ha una malocclusione di III classe con morso aperto, che necessita di intervento maxillo faciale e ortodonzia (cosa abbastanza comune).
Cordiali saluti e auguri.
[#8]
dopo
Utente
Grazie 1000 Dottore. Proverò a chiedere in quella sezione.
Le ripeto che mi è stato veramente di grande aiuto nel darmi le sue risposte/consulti.
Cordiali saluti e grazie.