Esito tac massiccio facciale

Buonasera,
ho ritirato ieri l'esito della TAC massiccio facciale e in atteda della visita dall'otorino programmata per il 9 luglio vorrei un vostro parere:

Tecnica: indagine eseguita con modalità spirale, senza somministrazione di MDC, integrata da ricostruzioni multiplanari con algoritmo da tessuti molli e strutture scheletriche.

Setto nasale modicamente scoliotico, con sperone osseo che protrude nella fossa nasale omolaterale, discretamente ridotta di ampiezza.
Ispessimento "a cornice" di natura infiammatoria del seno mascellare sx.
Pervi gli infundiboli etmoidali, i recessi sfeno- etmoidali ed i recessi frontali.
Cellula di onodi a sin.
Un poco asimmetriche le docce olfattorie, la sin meno profonda della controlaterale.

Mi lascia perplessa quello sperone osseo essendo stata io operata al setto e ai turbinati nel 2012.
Come devo interpretare questo esito soffrendo io ultimamente di bruciore al naso e senso di gonfiore (risolto con una cura con Aircort spray 50 per 10 giorni)?

GRazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposta risulta una sinusite mascellare sn che, a mio giudizio, pu' essere curata farmacologicamente. Per quanto riguarda la deviazione del setto nasale e lo sperone, non so che dirle: se ha un problema respiratorio serio, allora sarà necessario reintervenire chirurgicamente, altrimenti non importa. Il tutto, ovviamente, verrà valutato dallo Specialista cui si rivolgerà. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori