Ipomobilità corda vocale destra

BUONGIORNO,IERI DURANTE VISITA ORL MI è STATARISCONTRATA
IPOMOBILITà CORDA VOCALE DESTRA.IL RESTO NELLA NORMA.

ORA SONO IN ATTESA DI TAC CON LIQUIDO DI CONTRASTO E ESAMI DEL SANGUE.

CHIEDO CORTESEMENTE SE è UNA PATOLOGIA RICORRENTE ALLA MIA ETà OPPURE è GRAVE?(33ANNI)

SALUTI CORDIALI
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buongiorno. La corda vocale si muove grazie all'azione di un muscolo il quale viene attivato dalla stimolazione di un nervo specifico. Quando la corda non si muove bisogna andare a cercare se questo nervo ha avuto un problema di qualche tipo. Sebbene questo problema non sia frequentissimo nei giovani, un'infiammazione del nervo può accadere per svariati motivi, spesso virali e quindi risolversi spontaneamente nell'arco delle settimane. Per obbligo diagnostico é però importante sottoporsi ad una TAC che possa visualizzare tutta l'area di decorso del nervo ( nervo che parte dalla base del cranio e passando per la porzione alta del torace raggiunge il collo). La TAC ci dirà se lungo il passaggio di questo nervo si sono verificate delle infiammazioni, dei problemi di circolazione o altre malattie che possano averlo fatto soffrire riducendone la sua funzionalità. In attesa del referto di questo esame, sarebbe bene effettuare un ciclo di terapia neurotrofica utilizzando dei complessi vitaminici del gruppo B facilmente reperibili in farmacia.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,la ringrazio per la risposta.
gli esami del sangue vanno bene,tutti i valori sono nella norma.
tsh-fosfatasi-pcr-eGFR ecc...
a questo punto mi chiedo se è un bene o un male??
è possibile che avendo l'otorino durante l'esame toccato la corda vocale dx (è sceso con le telecamera nasale spenta ed è andato su e giù, più volte fino in gola per poi accorgersi che non funzionava)a quel punto è risultata meno mobile?
ipomobilità significa che comunque si muove giusto?
puo cortesemente consigliarmi qualche nome di intergatore vitamina b da acquistare?
la ringrazio molto
cordiali saluti
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
buongiorno, Mi scusi molto ma ho appena risolto dei problemi di connessione che mi hanno impedito di risponderle nei tempi dovuti. I risultati degli esami del sangue di solito non danno grosse indicazioni riguardo una ipomobilità delle corde vocali. Aver toccato ho stimolato anche più volte l'area della corda vocale con le estremità della Sonda endoscopica può al limite infiammare un pochino la corda ma non crea una ipomobilità. In effetti come dice lei la ipomobilità significa una mobilità ridotta e non assente. I nomi commerciali non posso farli su questa piattaforma però sappia che se chiede consiglio al farmacista le indicherà dei farmaci che contengono gruppi vitaminici B di diverso tipo tutti validi! Molte volte ho visto paresi di questo tipo andarsi a risolvere spontaneamente In ogni caso mi faccia sapere se ci fossero novità. Grazie e buona giornata