Tac orecchio

Salve chiedo un consulto per mia madre di anni 69 ipoudente circa il 70% da molti anni,circa 5 anni fa fece una tac all’orecchio che dice:a sinistra gran parte della cassa timpanica ,l’aditus ad antrum e l’anto mastoideo sono occupati da materiale ipodenso che ingloba la catena ossiculare apparentemente non decalcificata non vi sono fistole con il sistema labirintico né smussature del muro della loggetta.
Anche a destra si rileva materiale a livello dell’adistus ad antrum e dell’antro mastoideo mentre la cassa timpanica è in gran parte areata
Non aspetti erosivi della catena ossiculare ne fistole con il sistema labirintico

Qualche anno fa un altro medico ci disse che doveva operarsi perché il materiale ipodenso potrebbe risalire al cervello anche a rischio della vita,mi chiedevo è davvero così grave?
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Visto che la patologia risale a diversi anni, penso proprio che non fosse poi cosi' grave, altrimenti non saremmo qui a parlarne.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dott,ma il risultato della tac è severo?ovviamente io non sò interpretarlo,mi consiglia di far fare un altra tac ed eventualmente un altra visita dall'otorino?grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ma la Signora, attualmente, che sintomi ha?
[#4]
dopo
Utente
attualmente sembra stare bene,oltra al fatto che rispetto a 5 anni fà sente peggio,però lei mi dice che ci sono giorni che sente di meno e giorni che sente di più
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Giusto per scrupolo, per un controllo, puo fare una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto.
[#6]
dopo
Utente
grazie