Poliposi nasale e orecchie tappate

Buonasera dottori.
Vi chiedo lumi circa la terapia da adottare per la poliposi nasale.
Purtroppo, da due anni, soffro di una poliposi nasale lievi che va e viene. Ho effettuato sia test allergici tempo fa (negativi) sia esami citologici per capire se ci fosse una componente eusinofila (anche qui negativa). Insomma non riesco a venirne a capo. L'ORL mi prescriveva sempre 7 gg di Medrol e 20 gg di spray Nasonex. Dopo un periodo di sollievo, sempre punto e a capo. Nell 'ultimo evento, riuscii con il Nasonex a venirne a capo ma poi punto e a capo. Ora sono 5 settimane che assumo Nasonex, ma ho ancora anosmia e gusto azzerato. IL medico di base, mi ha detto di proseguire col Nasonex che è indicato proprio per i polipetti (dice che ci vuol tempo affinchè si riassorbano) e Fluimucil per stappare le orecchie (dovute ad accumulo di muco provocato dai polipi). Dalla TAC risulta tutto ok, solo poca roba appunto e lieve sinusite. Volevo chiedervi se continuare col Nasonex, oppure passare ai 7 gg di Medrol e chiedervi quanto tempo ci mette lo spray affinchè faccia effetto.
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace non potere dare una risposta al suo quesito, ma la patologia in questione è tale da richiedere uno studio del caso specifico, previo esame clinico e visione delle immagini della tac. Mi pare di capire che le formazioni di aspetto polipoide non abbiano origine dai seni paranasali e che, ad oggi, non si sia mai sottoposto ad intervento chirurgico, vero?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Non ho effettuato nessun intervento chirurgico. Dalla tac si evinceva solo una lieve sinusite con lieve floglosi nella mastoide. L'orl mi disse che non era nulla di che,ma resta il fatto che recidivano spesso.Per questo chiedevo lumi sulla terapia e sul fatto di fare 7 gg di Medrol,o continuare col Nasonex.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non potendo leggere personalmente le immagini della tac e fare un riscontro clinico, non posso dirle che tipo di terapia serva, nel suo caso. Forse, al suo posto, consulterei a riguardo un altro Specialista, vista la persistenza della poliposi.