Poliposi nasale

Salve a tutti Dottori, sono un ragazzo di 23 anni che da circa 3 anni e poco più soffre di poliposi nasale, con deviazione del setto, che all’inizio hanno tantato di farmi curare con farmaci e sciacqui nasali inutilmente, dopodichè era stato proposto di farmi un intervento di rimozione, ma al momento di farlo sono stato bloccato inquanto volevano che facessi tutti i test allergici prima di sottopormi ad anestesia ed intervento dato che soffro di asma ma non si sa il motivo scatenante della stessa.
Ho fatto test su test allergici e ecografie e altro ma nulla ha fatto risalire al motivo di essa, nel frattempo è passato parecchio tempo ho provato a richiedere l’intervento che mi è stato negato di nuovo sempre per lo stesso motivo per cui potrebbero esserci delle complicanze tramite l’anestesia soffrendo di asma.
Sono 3 anni che respiro malissimo e adesso mi sto rivolgendo a otorini in studi privati per potermi curare, cosa che prima non ero in grado di potermi permettere purtroppo, volevo sapere se secondo voi dopo tutto questo tempo potrei aver compromesso gravemente qualcosa, a volte riesco anche a respirare, sento male gli odori ma non ho smesso di sentirli del tutto.
Sono molto preoccupato.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non conosco il tuo caso specifico e, quindi, non posso dare una risposta al tuo quesito ma, in linea di massima, non penso che la tua situazione possa considerarsi grave. Immagino che tu ti sia sottoposto anche ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto, non è vero? Per quanto riguarda un possibile intervento chirurgico, ti consiglio di rivolgerti dapprima ad un Pneumologo per un nullaosta all'intervento che, ovviamente, dovrà essere preso in considerazione dall'Anestesista. Purtroppo, per il Covid, vengono rimandati gli interventi ordinari e, quindi, nel frattempo, occorre giustamente ricorrere ai farmaci, come stai facendo.
Queste sono le mie indicazioni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, ricordo che all’epoca mi è stata fatta solo una laringoscopia a con fibra ottica ma non ricordo che mi sia stata fatta nessuna tac. Ne parlerò con l’otorino che mi dovrà visitare Mercoledì. Grazie ancora!