Può la poliposi nasale andare via senza intervento?

Salve, vorrei sapere se la poliposi antro coanale può regredire spontaneamente lavorando sulla diminuzione dell'infiammazione (ricognizione di potenziali allergeni, lavaggi nasali, vitamina d, alimentazione, purificatori d'aria)

al momento non è deabilitante, non ho problemi di gusto e olfatto (quest'ultimo è fin troppo sensibile a fragranze e fumo di sigaretta).
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo no. Comunque sia, una decisione in merito viene presa dopo una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Quindi eliminare l'infiammazione evita soltanto di farli crescere, mentre mi conferma che gli spray nasali cortisonici li diminuiscono definitivamente (oltre la fine del trattamento) e non soltanto temporaneamente in assenza di allergie e infiammazioni?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una terapia antinfiammatoria cortisonica puo' ridurre, certo, il volume delle formazioni polipoidi ma, difficilmente, puo' farle regredire del tutto. Comunque sia, è lo Specialista che, attraverso la visita e la visione dell'esame radiologico puo' avere un quadro preciso del caso specifico e decidere il tipo di terapia piu' idonea che puo' essere di tipo farmacologico o chirurgica.