Naso chiuso e russamento

nelle ore di sonno notturno rilevo l'occlusione della narice relativa alla parte del capo che poggio con susseguente spostamento all'altra quando poggio l'altra parte.

in fase di sonno rilassato passo a un russamento che provoca diversi danni sia a me che a mia moglie.

Non ho allergie ed il naso è asciutto, mi chiedevo a cosa fosse dovuta la cosa e quali possono essere i rimedi.

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, Naso e bocca sono un condominio con possibili e frequenti....problemi condominiali. Il suo naso dovrà essere oggetto di visita presso un collega Otorinolaringoiatra .
Le rispondo invece per quanto riguarda il suo russare.
Il russare notturno e l’apnea ostruttiva nel sonno , che spesso gli si accompagna, rappresentano un conflitto tra la lingua e le strutture molli del faringe, in particolare palato molle, ugola, e, specie nei bambini, tonsille e adenoidi. Il russare è dovuto al fatto che l’aria inspirata (in questi casi per lo più attraverso la bocca, e non il naso come sarebbe auspicabile), trova uno stretto passaggio in cui viene accelerata. Le strutture molli che circondano appunto questo passaggio, entrano in vibrazione originano il caratteristico e sgradevole rumore del russamento. L'apnea si verifica quando il passaggio si occlude del tutto. Al senso di soffocamento segue di solito un brusco e angoscioso risveglio.
Un primo orientamento diagnostico si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni? al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? E’ indispensabile coinvolgere i famigliari in questi quesiti, perché chi russa spesso non ne è consapevole: nel suo caso non credo ci siano dubbi ("provoca diversi danni sia a me che a mia moglie). In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
La diagnosi più sicura si ottiene con la Polisonnografia o con il Monitoraggio Cardiorespiratorio (il più impiegato), un esame che comporta l’applicazione di sensori che registrano vari parametri durante la notte: numero e gravità delle apnee, tempo di russa mento, attività cardiaca ecc. Non è facilissimo da effettuarsi nel pubblico, ma ormai, privatamente, a domicilio, ha una costo relativamente abbordabile, attorno ai 160 euro. Può essere richiesta a cura del medico che la prende in cura, (neurologo, pneumologo, ma anche dentista esperto in problemi del sonno).
Dal punto di vista terapeutico, oltre all'approccio chirurgico, meno indicato nell'adulto, e alla ventilazione notturna con maschera respiratoria collegata ad apparecchi a pressione continua (CPAP), si può oggi in molti casi optare per l'applicazione , durante la notte, di un dispositivo intraorale simile ad un apparecchio ortodontico o ad un bite che, riposizionando correttamente la mandibola, sulla quale si inserisce per gran parte la lingua, è spesso in grado di migliorare o risolvere il problema, senza dare a chi lo porta alcun disagio, e rispettando il riposo del partner.
Potrebbe infatti trattarsi di un problema legato ad una mal posizione della mandibola, che, a causa dello scorretto ingranamento dei denti, rende più stretto il passaggio attraverso il quale l’aria transita nel retrobocca (faringe). In questo caso, sarebbe opportuno sentire il parere anche di un dentista esperto in problemi respiratori e nel sonno.
Dal russare e dall’Apnea si guarisce quando si risolve il conflitto sopra descritto.
Sottolineo che, se il problema è un russamento semplice, limitato al disturbo della moglie, il trattamento con dispositivo intraorale notturno è di certo quello più indicato e di più facile e meno invasiva attuazione.
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina Patologie Trattate-Russare notturno e Apnea nel Sonno o leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2244-incidenti-stradali-causati-da-colpi-di-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie x la risposta. Mi sento di escludere, non al 100%, la respirazione dalla bocca dato che per non disturbare stò raggiungendo livelli di sonno quasi vigile e poi , per questo motivo, credo che il russamento si provocato dalla narice libera dato che sistematicamente quella riversa sul cuscino mi si occlude e poi passando al sonno io lo chiamo ormai rilassato parto con questo rumore che i colloco nella narice.
grazie di nuovo spero di aver aggiunto qualche aspetto in più.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Bene, allora si faccia operare al naso e mi faccia sapere. Tenga presente che la chirurgia ai fini russamento e apnea è prevista in presenza di alta predittività di risultato : si faccia assicurare da chi la opererà un buon risultato relativamente al russare. Poichè " Mi sento di escludere..." , non avrà rimpianti. Cordiali saluti ed auguri.