Muco in gola

Buongiorno, mi scusi il disturbo, ma è da un po’ di mesi che sento in gola come se avessi un groppo. All’inizio sono andato dal mio medico curante e ha ipotizzato che fosse reflusso, e infatti iniziai una cura con motilium, aroè, lansox e riopan prima di andare a letto per circa 15 giorni. Al termine di questi 15 giorni i sintomi non erano diminuiti quindi il dottore mi ha indirizzato ad una visita otorinolaringoiatra. Dalla visita è emerso che ho uno scolo retronasale di muchi causato probabilmente dalla diversità di temperatura dato che quest’inverno ho passato un mese in America e i sintomi li ho iniziato ad avvertirli appena tornato in Italia. L’otorino mi prescrive quindi una cura a base di fluibron e clenil e soluzione fisiologica o tramite areosol o tramite una siringa che li inietta direttamente nel naso. Dopo questa cura continuo ad avvertire i sintomi, e il medico curante allora mi ha detto di fare le visite allergiche, che tra poco dovrei sostenere. Inoltre aggiungo che io sono un ragazzo di 20 anni alto 1.75 e che ultimante per questo motivo di incertezza di cosa ho, ho perso un po’ di chili perché tendo ad impressionarmi facilmente. La ringrazio in anticipo per la sua risposta. E vorrei sapere lei cosa ne pensa, inoltre il muco che riesco ad espellere è di colore bincastro e a volte trasparente misto a saliva e meno denso.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
gentile utente, stia tranquillo, il sintomo da lei presentato è compatibile con una infiammazione cronica delle alte vie respiratorie. Utili le prove allergologiche prescritte e i lavaggi nasali.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa buonasera, feci le prove allergologiche e diciamo che non risultai allergico a nulla, tranne che per una minima parte alla polvere e il dottore mi ha prescritto un vaccino apposito. Ho finito di prendere questo vaccino e diciamo che la situazione non è cambiata. Cosa mi consigli di fare ? E inoltre cosa intende per lavaggi nasali? E più questa infiammazione delle alte vie respiratorie a cosa può essere dovuta?