Intervento chirurgico ai turbinati

Buongiorno,
L'otorino al quale mi sono rivolto, dopo varie visite, su mia richiesta, visto il parziale insuccesso degli spray al cortisone, ha acconsentito a sottopormi ad un intervento di chirurgia per ridurre i turbinati, risolvendo, così, un problema di ipertrofia degli stessi...
Di seguito le mie domande:
1. È possibile arrivare alla suddetta diagnosi senza nessun esame se non quello obbiettivo di rinoscopia anteriore?? Ovvero è possibile raggiungere la diagnosi solo guardandomi il naso con un "cappellino" dotato di luce ed una pinza con la quale il medico mi ha sollevato di pochi centimetri il naso??
2. Il medico mi ha detto che questo intervento è semplicissimo, senza alcun decorso post operatorio e che c'è addirittura chi se lo fa tutti gli anni, vista l'alta percentuale di recidiva....
È davvero così semplice questo intervento??
Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve ,
per ridurre il volume dei turbinati nasali viene usato un apparecchio a radiofrequenza di ultima generazione. Prima di procedere all’intervento viene effettuata una anestesia locale da contatto mediante delle garzine imbevute di anestetico e lasciate per alcuni minuti nelle fossa nasali. Successivamente il manipolo viene inserito del turbinato inferiore nasale e si procede alla riduzione. Questa procedura viene eseguita in entrambe le fosse nasali.
Dopo l’intervento si possono effettuare le normali attività quotidiane.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
È riguardo invece al primo quesito?? Cioè è davvero così semplice la diagnosi?? Non ho fatto alcun esame se non quello incluso nella visita ed ovvero, se non erro, di rinoscopia anteriore.... Per intenderci, quello che si esegue con una sorta di cappello dotato di lampadina ed una specie di pinza....
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve , credo che la sua incredulita' possa essere soddisfatta solo dal collega che l'ha visitata.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Sono convinto che mia madre, a questo punto, citerebbe un bel proverbio che lei sicuramente conoscerà essendo partenopeo...

Acquaiuo’, l’acqua è fresca?… Manco ‘a neve!

Grazie
Cordiali saluti