poliposi con associata componente flogistica sinusale

Buonasera
Ho recentemente eseguito TC massiccio facciale senza mdc a seguito di sospetta sinusite con sintomi vari che ho tuttora da circa 10 settimane.
Questo il responso del referto:

Opacamento massivo del seno frontale di destra, delle celle etmoidali, della cavità sfenoidale di sinistra e di entrambi i seni mascellari. Ispessimento mucoso nel seno frontale di sinistra e nella cavità sfenoidale destra.
L'alterazione etmoidale, nel cui contesto si riconosce la normale architettura ossea con lamelle decalcificate, si estende caudalmente nella porzione più craniale di entrambe le fosse nasali, prevalentemente a sinistra, a ridosso della radice dei turbinati medi, sulla parete laterale delle fosse nasali , coinvolgendo bilateralmente il complesso ostio-meatale e l' orifizio naso-sinusale, entrambi discretamente ampliati.
Scoliosi sinistro-convessa del setto nasale, con appuntimento dell'apice della convessità scoliotica; il turbinato inferiore sinistro è ipertrofico per ispessimento mucoso; la pervietà della fossa nasale di sinistra è notevolmente ridotta.
La lesione etmoidale prende stretto contatto bilateralmente con la lamina papiracea orbitaria, entrambe integre.
Nulla da segnalare a carico di entrambe le orbite , le cui strutture pari, normoconformate, presentano aspetto simmetrico.
La colonna aerea dello spazio faringeo mucoso, all'altezza della rinofaringe, presenta calibro ridotto per ispessimento mucoso parietale posteriore, alterazione ipertrofica estesa al basicranio.
D'ambo i lati normale la trasparenza dell'orecchio medio, con catena ossiculare presente, e la pneumatizzazione mastoidea.

Che ne pensate? Grazie di un vostro cortese riscontro.
Cordiali saluti,
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per dare un parere specifico sul suo caso, occorre leggere personalmente le immagini della tac cui si è sottoposto e fare un esame clinico con una fibroscopia. Comunque, prendendo in considerazione il referto, sembrerebbe necessario un intervento chirurgico per la correzione della deviazione del setto, oltre l'apertura dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico per via endonasale, in endoscopia (fess).
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie del pronto riscontro.
Farò visionare le immagini e vedrò.
Una domanda: è possibile curare la sinusite efficacemente senza dover ricorrere all’intervento chirurgico?
Grazie ancora, cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, ripeto, non credo si possa risolvere la patologia con una cura medica. Comunque, occorre un esame clinico e la lettura delle immagini della tac per una decisione definitiva.
Cordialità