Epistassi e fitte dolorose al naso

Buonasera, sono una ragazza di 18 anni asmatica per allergia dall'età di 5 anni. Da circa inizio giugno 2017 soffro di qualche problema al naso. Ho avuto 3 episodi di epistassi, il primo a giugno in piena notte, il secondo in piena estate appena sveglia (ho pure sporcato il pavimento e avevo qualche coaugulo) e il terzo qualche giorno fa, meno intenso rispetto ai precedenti. Ci tengo a precisare che questi fenomeni non consistono in un semplice sporcare il fazzoletto. Da qualche settimana vedo che ogni volta che soffio il naso ho tracce di sangue nel muco, cosa che prima non mi capitava. Oltre a questo sintomo, ho delle fitte molto dolorose e improvvise che negli ultimi due mesi sono peggiorate a livello di intensità tanto da farmi venire le lacrime (peggiorano con il freddo, le bevande gassate e gli sbadigli) e in alcuni periodi ho il naso che sembra congestionato al punto da andare in apnea mentre dormo (anche se quando soffio non esce nulla), mentre durante il giorno mi è capitato di percepire ostruita solo una sola narice, soprattutto la destra. Inoltre, ultimamente il muco mi si riversa in gola e faccio fatica a "mandarlo giù", quasi come se non avessi il riflesso per farlo. Se mi capita mentre sono stesa devo alzarmi perché non riesco minimamente a respirare.
Da piccola mi hanno diagnosticato la rinite allergica e, infatti, al manifestarsi dei primi sintomi (dolore, epistassi e naso che non mi permette di respirare bene) pensavo fosse un peggioramento della mia condizione, ma ormai è passato mezzo anno e non so più se la cosa possa essere ricollegabile.
Dimenticavo di dire che ho spesso mal di testa (intensità variabile) e nell'ultimo mese sento ronzio nelle orecchie e lievi fitte (soprattutto a destra), ma non so se questo possa dipendere dal fatto che a inizio dicembre mi hanno diagnosticato la mononucleosi, che tra l'altro mi sta indebolendo notevolmente. Inoltre, proprio per una complicazione del virus (complicazione molto dolorosa), sono dovuta ricorrere all'assunzione di cortisone che speravo potesse sfiammare anche il naso e attenuare i sintomi, cosa che non è avvenuta.
Ho prenotato una visita con un otorinolaringoiatra per gennaio, ma vorrei comunque sapere il vostro parere sulla mia condizione. Vi ringrazio in anticipo! Buona serata!
[#1]
Dr. Nicola Iorio Otorinolaringoiatra, Foniatra 61
E certamente opportun un consulto per verificare lo stato delle mucise nasali meglio se coadiuvatt dacendiscopia. E opportuno anche eseguire un controllo ematologico di base e dell’emistasi!!

Dr. Nicola Iorio