Esito risonanza cervicale

Buongiorno. Un anno fa feci una rm con questo esito:
Rigidità del rachide con perdita della fisiologica lordosi.
A c5/c6 ik disco potrude in posizione postero mediana comprime il legamento longitudinale.
A c6/c7 ernia cervicale postero mediana e a laterale sx.comprime il sacco durale e impronta la tasca radicolare.
Nell arco fell anno con le terapie manuali ecc i dolori sobo aumentati.. e aumentato il mal di schiena e il mal di testa. Ik neurochirurgo 1 anno fa disse che non ero da operare. Ora ho effettuato una seconda rm.
L esito e protusione c4 c5./c5 c6.
Ernia c6/c7.
Senza schicciamento o compressione legamento longitudinale e sacco durale.
Mi chiedo e possibile che sia sparito questo schiacciamento longitudinale e su sacco durale 1 un anno senza aver fatto nessuna terapia?e che ci sia pero una protusione in più..insomma..da come letto..anche se e stata fatta in un altro ospedale dove e aperta...sembra che io abbia meno dell anno scorso come patologia...ma pero il male mi e triplicato.....come e possibile?grazie.
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr. Signore,
dal referto viene evidenziata la presenza di una protrusione C4-C5, non segnalata nella precedente risonanza. Sembrerebbe essersi ridotta la protrusione C5-C6 comprimente il legamento longitudinale mentre appare ancora presente l’ ernia C6-C7.
Credo che i dolori che Lei continua a lamentare siano dovuti proprio alla presenza di questa ernia. Questo tipo di patologia può avere una varia evoluzione. In molti casi le ernie possono regredire spontaneamente o dopo terapia farmacologica , in altri casi non migliorano e va allora presa in considerazione la soluzione chirurgica. Naturalmente si tratta di considerazioni di carattere generale in quanto per la decisione terapeutica è necessaria la visita specialistica e la visione delle immagini.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore.faro un ennesima visita fisiatrica x capire cosa si può fare o quale può essere la terapia corretta almeno per togliere il dolore.mille auguei di buon anno.grazie per la cortesia
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Puo questo problema portare lgiramenti di testa e gambe debolissime?domano vado dal fisiatra..ma da due giorni ho questo problema alĺe gambe...tremori..tachiicarda..giramenti..calcolando che soffro di panico da anni.
[#4]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
A distanza è difficile rispondere correttamente, qualche volta un problema cervicale può comunque provocare un disturbo tipo vertiginoso
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Ma puo provocare dolore alle gambe??
Piu che altro alle cosce....entrambe..
[#6]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Generalmente no. Il collega che La visiterà domani potrà comunque valutare direttamente la situazione.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Buongiorno.vorrei un consulto sul mio esito della rm scritto in passato.
Non avendo ancora inizato le terapie,volevo chiedere se e normale con la cervivale infiammata avere dolori dietro la nuca e tutto lateralmente.da diversi gg.prendendo anche la parte del viso alcune volte
[#8]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Si, il disturbo può essere compatibile con quanto emerso alla nmr. Le consiglio comunque una rivalutazione specialistica neurochirurgica
Cordiali saluti