Risonanza rachide cervicale

Salve a tutti e grazie a chi mi darà una risposta. Da un annetto ho sempre dolori al collo e mal di testa, formicolio alle mani , ho effettuato una risonanza cervicale e il risultato è questo:
Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale.
Il soma dei metameri cervicali appare sufficientemente preservato in altezza ma sono tuttavia presenti diffusi fenomeni spondilosici con osteofitosi marginale e discreta uncoartrosi.
Il canale spinale ha diametri inferiori alla norma fra c3 e c7.
I dischi intersomatici cervicali mostrano attenuazione della normale intensità di segnale , nelle scansioni a TR lungo,per disidratazione del nucleo polposo.
Riduzione di spessore dei dischi c3-c4, c4-c5, c5-c6,c6-c7.
Il disco c3-c4 presenta, inoltre , cospicua protrusione focale del margine posteriore , da riferire ad ernia del disco sublegamentaria,Che determina obliterazione degli spazi liquorali perimidollari anteriori con impronta sul nastro midollare.
Coesiste stenosi foraminale destra con verosimile conflitto radicolare c4.
Si documenta,peraltro, discreta convessita' circonferenziale del profilo posteriore dei dischi c4-c5, c5-c6, c6-c7, per lassita' dell'anulus, con impronta sul sacco durale fino al nastro midollare e parziale impegno intraforaminale.
Non sono , infine, rilevabili aree di alterata intensità di segnale a carico del midollo spinale esplorato.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
la RM mette in evidenza una patologia discoartrosica a più livelli del rachide cervicale, dove a livello C3-C4 ( cioè tra la 3° e la 4° vertebra) la patologia discale sembrerebbe più accentuata e importante.
Infatti è descritta un'ernia del disco che lambisce l'involucro che contiene il midollo spinale e la radice nervosa limitrofa.
E' necessaria un esame clinico specialistico per poter valutare con obiettività (ovvero osservando segni patologici che scaturiscono da una attenta visita) la necessità della terapia più idonea che, a quanto si può intuire, potrebbe essere chirurgica.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta. Ora farò un'elettromiografia e poi nel caso la disturbero' ancora. Per il momento la ringrazio per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'elettromiografia non serve a nulla, in questo caso
[#4]
dopo
Utente
Come mai dottore??? Lei cosa mi consiglia di fare?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Deve consultare di persona un neurochirurgo