Dubbi ansiolitico, attacchi di panico

Sono stato a visita da uno specialista che, valutato il mio ecg, ha deciso di farmi sospendere l'assunzione di Cipralex 20 mg motivando la scelta con prolungamento intervallo QT QTC.
Ora dovrò iniziare una nuova cura con una molecola differente: daparox gocce 10 mg.
Per quanto riguarda delorazepam che io assumo giornalmente 7+7gocce mi ha detto di continuare.
Se dovessi avere una crisi di panico nel tempo della sostituzione , quante gocce di En potrei utilizzare per sedare una crisi?
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Perché dovrebbe avere una crisi di panico?
Perché non lo ha chiesto al suo psichiatra?
Questa sua modalità serve a cambiare psichiatra?
Lei ha l'abitudine di prendere farmaci senza consultarsi col suo psichiatra?

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore il mio psichiatra ha detto che visto che sto scalando 1 mg al giorno di escitalopram dopo 5 anni di terapia continuativa potrei avere problemi legati alla sospensione, quindi immagino crisi di panico, che tra l'altro avevo ancora anche assumendo l'antidepressivo.
Questo secondo lui è il male minore visto che il tracciato ecg qt qtc non rende compatibile la mia cura con il Cipralex.
Ha reputato inoltre la cura con Cipralex 20mg inefficace ed inadatta al mio caso dopo una regolare visita medica, dunque ha deciso semplicemente di impostare la cura diversamente.
L'abitudine di prendere medicine senza consultare prima il mio medico non mi appartiene.

Saluti
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Sulla questione del tratto QT esistono diverse interpretazioni.
Questa condizione di per sé può mandare in ansia qualcuno, anche se le due cose non sono affatto correlate tra loro.
Cambiare farmaco può anch'essa essere la causa del "panico" da lei lamentato, ma si dovrebbe risolvere in circa due settimane dopo che il nuovo farmaco (il daparox) sarà a pieno dosaggio.
Può anche essere che il Daparox non sia abbastanza efficace per lei e che lei debba cambiare ancora farmaco.
Invece che giocare con le benzodiazepine, si distragga, prenda camomilla, eviti caffè the coca cola red bull ed altre sostanze eccitanti.
Quando il farmaco nuovo avrà ripreso gli effetti desiderati a pieno lei non si porrà neanche più il problema.
[#4]
dopo
Utente
Le premetto che il sottoscritto non fuma, non beve alcolici ed evita con cura ogni sostanza stimolante sul sistema nervoso già da diversi anni.
Nonostante ciò in passato più volte sono finito al pronto soccorso in preda ad attacchi di panico abbastanza forti... Per quel che riguarda le benzodiazepine, mi sono state prescritte da un suo collega che ha ritenuto al momento opportuno il loro uso. Come dice lei, spero nella ripresa degli effetti desiderati del farmaco a pieno dosaggio e soprattutto nella mia capacità di adattamento alla nuova cura.

Saluti