La terapia mi è stata ridotta

Buongiorno,
prima di porre la domanda vera e propria vorrei fare un piccolo riassunto della mia storia:
Circa 4 anni fa ho iniziato a soffrire di crisi d'ansia/panico, mi sono recato da uno specialista (psichiatra) il quale mi ha prescritto per i primi 5 giorni 10 mg di entact e poi 20 mg. All'inizio è stato un inferno ma già ero stato avvisato, dopo circa 3 settimane ho notato un notevole miglioramento, ansia e attacchi di panico praticamente spariti.
Dopo 6 mesi la terapia mi è stata ridotta di 5 mg, poi 10 mg, fino ad arrivare a soli 5 mg al giorno per un anno circa. 4 mesi fa, ho ridotto fino a 2,5 mg al giorno, stavo bene tanto da eliminarla completamente. Purtroppo, dopo 2 settimana ho avuto qualche disturbo di ansia e ho ripristinato la dose dei 2,5 mg e nel giro di 2 giorni, magari più per un effetto placebo, stavo di nuovo bene.
3 settimane fa, ho nuovamente eliminato le pastiglie ma quasta volta i disturbi sono riaffiorati dopo circa 8 gg. Credendo di risolvere il problema come l'ultima volta ho ripristinato 2,5 mg ma senza successo. Telefonai allo specialista raccontando tutto quanto e mi consiglio' di tornare a prenderne 10 mg, poichè 2,5 mg erano praticamente insignificanti.
Il problema che si sta presentando attualmente sono i giramenti di testa che ogni tanto si presentano durante la giornata, giramenti che ad un soggetto come me l'ansia ci va a nozze. Ho anche notato un disturbo intestinale, ovvero, diarrea da una settimana circa ma non tutti i giorni.
Quello che mi preme chiedere è se questi giramenti di testa sono i postumi dell'eliminazione della terapia o la ripresa della stessa. Misuro quotidianamente la pressione e si aggira fra i 120-80, nel momento del giramento di testa, invece, risulta 110-70.
Questa situazione mi impedisce di lavorare serenamente, inoltre non capisco come mai mi lascia magari in pace per un giorno per poi ripresentarsi il giorno dopo. La sera e da coricato il sintomo diminuisce molto. Ripeto che la dose dei 10 mg li ho ripristinati sotto consiglio dello specialista da soli 7 giorni.
Potete darmi qualche consiglio a riguardo? Devo preoccuparmi o è una fase normale visto il trascorso?

Grazie in anticipo
Saluti

Riccardo

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' possibile che ciò che descrive siano effetti collaterali transitori della nuova introduzione di farmaco.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Francesco,
grazie mille per la sua celere risposta.
Oggi va un po meglio, i giramenti di testa mi stanno lasciando abbastanza in pace, tuttavia mi sento ancora un pò intontito ma credo sia dovuto alla terapia.
Spero di riprendere in fretta le normali attività quotidiane, purtroppo in questi momenti non è sempre facile pensare positivo ma confido molto in una mia ripresa.
Grazie ancora per la risposta

Saluti