Diarrea da tre settimane

Assumo zoloft da 3 settimane e da quando lo assumo ho diarrea costantemente con 4/5 evacuazione al giorno.
Come si procede di solito si continua con il farmaco?
Questo problema determina una efficacia minore del farmaco o é indifferente?
Grazie
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Di solito questo sintomo collaterale, abbastanza frequente, si attenua e l'alvo si normalizza. Benché tre settimane, secondo me, è un periodo un po' eccessivo (di solito tali sintomi si superano prima), c'è ancora molta probabilità, che si tratti di un effetto collaterale passeggero e solo iniziale. Se per Lei è una cosa tollerabile, sicuramente ha senso proseguire. Al prossimo incontro con il Suo psichiatra bisogna parlarne.

Per quanto riguarda l'assorbimento, è importante sapere se per la diarrea Lei intende solo il fatto che le evacuazioni sono più frequenti del solito oppure si tratta anche delle feci più molli o quasi liquide. Perché, se le feci sono liquide, è un segno, che il processo di assorbimento poteva non completarsi; invece, se sono di solita consistenza e di solito colore, questo vuol dire, che l'intestino funziona correttamente e che l'assorbimento del farmaco doveva avvenire normalmente.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta.
Le evacuazioni sito 4/5 al giorno e con feci liquide e a volte con colore molto chiaro ed acquoso.
Questo può compromettere il corretto utilizzo del farmaco?
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Sì. Potrebbe essere che il farmaco (come anche i cibi che assume) non sono ben assorbiti. Parlerei con il Suo psichiatra. Se il sintomo non si sta attenuando, può darsi che sarà più ottimale reiniziare da una dose più bassa (che dia di meno questo sintomo), oppure provare con un altro farmaco.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore ho iniziato con 25mg poi passar a 50 da tre settimane in cui ho avuto sempre diarrea.
Fino a quando devo aspettare per valutare? La dose che mi ha consigliato è 50 mg.
Ma quindi questo può davvero compromettere l'efficacia della cura?
[#5]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Quando avete il vostro prossimo appuntamento con lo psichiatra ?
[#6]
dopo
Utente
La valutazione dovrebbe essere effettuata a fine mese cioè dopo le 6 settimane.
In realtà non vorrei disturbare il dottore prima perché è un mio amico e mi visita e cura a titolo gratuito.
Quindi non so se aspettare o chiamarlo per chiedere.
Lei cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Se lui non sa ancora di questo sintomo, certamente lo avviserei.

Anche se lo fa a titolo gratuito, la qualità della cura non deve soffrire da questo. Altrimenti è come se lui non la seguisse... In realtà, lui porta una certa responsabilità, ed è meglio che sia avvisato.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore visto che rientra fra gli effetti collaterali non pensavo fosse così importante riferirlo al mio dottore.
Tuttavia se mi consiglia di contattarlo evidentemente non è un sintomo così lieve da sottovalutare.
Cosa potrebbe succedere se continua la diarrea?
Grazie
[#9]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
A parte l'assorbimento del farmaco, ne può essere compromesso l'assorbimento anche dei nutrienti (cibi) ed il bilancio idrico. In ogni caso, se si ha la diarrea liquida, conviene compensare le perdite dei liquidi, bevendo più acqua.

... Potrebbe essere una possibilità riscendere a 25 mg, e iniziare in modo più graduale, ma bisogna consultare a proposito di tale eventuale decisione il Suo specialista.
[#10]
dopo
Utente
Il consiglio è stato proprio questo cioè di scendere a mezza compressa 25 mg per una settimana per poi valutare.
La cosa mi scoccia un po' poichè a quanto leggo la dose terapeutica è almeno 50 mg e io vorrei procedere al più presto a guarire del tutto.
Intanto se la diarrea pregiudica la cura penso che non ci sono molte alternative.