Chiedo un parere medico riguardo più argomenti

buonasera sono un ragazzo in cura da 10 anni dal csm, avrei necessità di alcuni chiarimenti...la diagnosi che mi è stata fatta è di schizofrenia, ma da quello che vedo come diagnosi mi sembra di capire essere una diagnosi generica x quasi ogni paziente della psichiatria, salvo alcune rare eccezioni. per alcuni periodi della mia vita ho sospeso la terapia senza avere mai avuto sintomi che la terapia che assumevo avrebbe dovuto curare. sembra un paradosso, ma è così, mai avuto allucinazioni di nessun tipo e mai avuto nessun tipo di disturbo alimentare o del comportamento di cui sono stato "accusato" . purtroppo ho risentito di una situazione conflittuale con papà, che spesso è stata causa di ricoveri traumatici in psichiatria in regime tso. desidero vivamente uscire da questa situazione (mi permetto di dire di m***a) e perciò ho deciso con l'aiuto di una mia cugina specialista in geriatria di sospendere la terapia che ultimamente era talmente bassa da non essere nemmeno efficace come cura, dal momento che da più di un anno era esclusivamente olanzapina sotto i 5 mg giornalieri unica cosa da dire purtroppo ho qualche ossessione-compulsione che vorrei poter tenere sotto controllo o ancora meglio curare definitivamente magari con qualche serotoninergico blando, magari perchè no se possibile anche fitoterapico. se possibile qualche chiarimento riguardo la 104 (credo sia quella) dal momento che ricevo un assegno per malattia mentale di 290 euro mensili, verranno sospesi? sono tenuto a comunicare all'inps variazioni nel caso restassi stabile senza assumere terapia? al momento la situazione sembra essere stabile e stranamente ho addirittura l'impressione che le fisse siano meno insistenti, ma sono disposto in caso di peggioramento a riprendere tempestivamente la terapia, o meglio ancora sostituirla con una più idonea. ultima cosa per uscire definitivamente dalla psichiatria è necessaria una commissione medica che revochi la responsabilità alla mia terapeuta attuale? rinnovo una buona serata e attendo risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È strano che abbia una diagnosi che non corrisponderebbe a nessun sintomo.

Piuttosto che se variare la terapia da sua cugina, dovrebbe accordare tali variazioni con i suoi curanti psichiatri, in modo da comprendere meglio ciò che la preoccupa sia per la malattia che per la sospensione.

L'invalidità viene revocata se lei non è malato ma penso che non sia rivedibile quindi deve fare lei la comunicazione direttamente all'inps.

Parli con la sua psichiatra per chiarire tutti questi aspetti relativi anche a variazioni terapeutiche con altre classi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/