Sospensione graduale farmaco

salve a tutti, dottori. Sono un ragazzo che prende serenase, 15 gocce al mattino e 15 la sera, più al mattino mezza compressa di akineton, per gli effetti collaterali. da tre anni ormai. Non sono andato ancora dal mio psichiatra, anche perché quello che mi ha dato questa terapia è distante da me, e per comodità mi sono rivolto a un altro. Prima ne prendevo 7 al mattino e 10 la sera, sempre con l'akineton, solo che poi ho sospeso di colpo e quindi abbiamo dovuto riprendere con 15. C'è una prassi, volevo chiedere, nella sospensione del farmaco, da seguire? Cioè quando dovrò farlo, in che modo? In più vorrei sapere che in accordo con il mio analista potrei suggerire io quando sospenderlo, in base a come sto. Il medico mi ha detto che la terapia di solito dura 5 anni. Ma è standard? Ultima dubbio, ci sono casi in cui è bene continuare a prenderlo di più, e quali conseguenze ci sono? Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Ma chi ha deciso che la terapia è da sospendere ? Quale è la sua diagnosi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Il mio nuovo psichiatra mi ha detto che, passati cinque anni valuteremo se sospendere o no. Sinceramente la diagnosi non me l'hanno mai spiegata, uno mi ha detto depressione reattiva, un altro episodio psicotico. Io, per quello che ho letto, penso di avere avuto depressione reattiva e dei traumi, in più ho fatto delle sedute di ipnosi che forse hanno peggiorato i sintomi psicotici. Io credo di aver avuto anche dissociazione. Sono un po' confuso.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

E' una terapia antipsicotica. Dissociazione, episodio psicotico possono essere intesi come sinonimi. Depressione reattiva è una diagnosi diversa, e la terapia non è questa.

Sarebbe bene prima chiarire che cosa ha che pianificare una sospensione a prescindere.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore, a me hanno dato il serenase in seguito a un episodio di allucinazioni uditive che avevo, però prima mi hanno detto che avevo depressione reattiva. Mi domando, reattiva, non vuol dire che presenta sintomi psicotici? Quindi, magari, i sintomi psicotici che avevo sono aumentati. e sottolineo che non ho mai preso antidepressivi, tranne trittico per qualche mese. Grazie e grazie per la risposta.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

La diagnosi prima delle allucinazioni è ovviamente da rileggere alla luce dei fenomeni successivi, e la terapia peraltro non è antidepressiva.

Di che tipo di psicosi si sia trattato andrebbe chiarito: hanno prognosi diverse, terapie alternative diverse, e la possibilità di sospensione è ovviamente sempre una prova da verificare nei fatti.
[#6]
dopo
Utente
grazie per la risposta, dottore, davvero.
[#7]
dopo
Utente
un'ultima domanda, dottore. Io ero depresso e avvertivo depersonalizzazione. sono finito da un ipnotista clinico che mi ha praticato delle sedute di ipnosi, in cui sento che la mia depersonalizzazione aveva raggiunto livelli estremi. E che mi aveva provocato anche due traumi. La mia domanda è, la depressione reattiva è depressione con sintomi psicotici? quindi è possibile che l'ipnosi abbia migliorato il mio umore ma fatto aumentare la dissociazione? Vorrei chiarirmi le idee. La ringrazio tanto.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Depressione reattiva significa semplicemente "che si sviluppa per reazione a un evento", senza specificare con che sintomi (tipicamente NON psicotici).
La depressione psicotica è una diagnosi che riguarda il tipo di sintomi durante la depressione (anche psicotici).

Durante un episodio del genere, ovvero psicotico, la manipolazione dello stato di coscienza rischia di essere vissuta in maniera allarmata, vista la confusione che esiste tra pensiero e realtà.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Pacini, è stato molto chiaro.