Sospensione zoloft

Salve,
dal 22 settembre ho iniziato la cura con zoloft prima con 25 per poi dopo una settiana integrare con altri 25 mg (restando così a 50 mg effettivi ) è la terza volta che inizio una cura con zoloft con una psichiatra psicoterapeuta che mi ha seguito da 7 anni (ora ho dovuto cambiare per un suo trasferimento) , la prima volta che iniziai la cura (durata circa 6 mesi ) mi serviva ma le altre 2 volte l ho chiesta io per paura di sentirmi di nuovo ansiosa come la prima volta (infatti la dott mi disse che mi avrebbe ridato la cura per farmi stare tranquilla ma non era necessaria ), ho cambiato dottoressa e l attuale è solo psicologa psicoterapeuta, pertanto non è medico, ho iniziato la sospensione grauale da zoloft senza un parere medico iniziando da 50 a 25 per una settimana, togliendo dopo la settimana l'altro 25 mg avvertivo capogiri ( precedentemente la sospensione non mi ha dato questi effetti ), quindi ho fatto 25 un giorno si e uno no, per poi dividere nuovamente a metà il 25mg , sono arrivata a togliere il tutto dopo un paio di giorni ed ormai sono 5 giorni che non assumo più zoloft ma ho capogiri ogni tanto ed avverto ansia irrigidimento e tremore e mal di testa, però considerando che stanno uscendo nuove cose dalla psicoterapia con l attuale dottoressa, forse l ansia il mal di testa (ci soffro spesso ) e il tremore possono dipendere dal lavoro che sto facendo, mentre il capogiro dipende dallo zoloft (perché quando dienticavo di prenderlo qualche vota che è capitato avvertivo quei sintomi dicapogiro ), ora quello che chiedo è questo: cosa dovrei fare? aspetto che passi il capogiro e non prendo più zoloft tanto il sintomo scompare gradualmmente, oppure andrà a peggiorare?
Resto in attesa di un riscontro e mi scuso per la lunghezza del testo.
Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

"ho iniziato la sospensione grauale da zoloft senza un parere medico ". Già non è un buon inizio.

Il rischio di queste situazioni è che ci si fissa sui sintomi da sospensione, mentre quello che sta tornando è il disturbo d'ansia di partenza. Se poi questo disturbo comportava l'attenzione ai sintomi corporei, si finirà per pensare che il problema sia la sospensione dello zoloft anziché il disturbo di fondo che non è coperto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio Dott. Pacini per la Sua risposta, apprezzo il Suo riscontro, io non soffro di ansia sempre, dipende dai momenti, però Lei cosa mi consiglia di farea questo punto? Ho chiesto parere al medico di famiglia e mi ha consigliato di prendere 1/4 della pasticca e questa mattina ho fatto così ed in effetti il capogiro è quasi del tutto svanito.. e così facendo andrei a toglierlo in un mese, quindi ancora più lentamente. Sarà la soluzione giusta? Cosa mi consiglia?
La ringrazio ancora per il Suo cordiale riscontro.
Saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Se fosse un problema di rimettere un minimo di farmaco per poi toglierlo significherebbe che si tratta di una astinenza protratta, che comunque passa ma si può alleviare.

L'altra ipotesi è semplicemente che i sintomi ritornino, e quindi con la cura torna a star bene, senza ritorna a star male. Non è scontato, ma è una delle ipotesi probabili.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Pacini ,
Cordiali Saluti