Sospensione benzodiazepine

Salve, vorrei sottoporre la mia situazione attuale e chiedere un consiglio;
Assumo da circa 8 anni benzodiazepine a causa di vari disturbi che mi sono stati diagnosticati anni fa come ansia, depressione, attacchi di panico ecc.
Ho assunto diversi tipi di benzodiazepine nel corso di questi anni come Brotizolam, Triazolam, Alprazolam, Lorazepam, Clonazepam, Flurazepam e Diazepam.
Negli ultimi 4 anni circa ho sempre assunto esclusivamente Lorazepam prima di andare a dormire in dosi comprese tra 1 e 2,5 mg per giorno. Da circa un mese ho deciso visti gli impressionanti effetti che queste sostanze mi stanno producendo di sospendere l'assunzione di tale farmaco dopo essermi documentato sui potenziali rischi. Nel corso di queste 4 settimane ho sviluppato una fortissima astenia tale da far fatica persino a stare in piedi per più di 10 minuti consecutivi o ad alzare un braccio. La mia domanda è perciò la seguente: Tra gli effetti della sospensione non ho trovato questo particolare caso e volevo chiedere se ciò poteva avere una correlazione e di quanti mesi avrò bisogno prima di notare un miglioramento dei sintomi di sospensione da tali molecole. Ringraziando il team di esperti porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le prescrizioni e le sospensioni sono avvenute per il tuo tramite di un medico o di uno psichiatra oppure il tutto è stabilito da parte sua senza controllo?

Ha assunto altre terapie in combinazione per i suoi disturbi ansiosi e depressivi?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, intanto la ringrazio per la risposta tempestiva.
E' stato deciso senza il parere di un medico; so che in questi casi è opportuno farsi guidare da un professionista del settore ma dopo tanti anni di consulti non sono mai stato soddisfatto dei medici che ho incontrato.
In combinazione a questi farmaci assumo 20 mg di paroxetina alla mattina che continuo a prendere regolarmente; ovviamente se le cose dovessero complicarsi sarei costretto nuovamente a chiedere il loro aiuto. Vorrei chiederle cosa ne pensava dei sintomi che sto riscontrando attualmente. La terapia con questi farmaci sta poco alla volta rendendomi sempre più incapace di condurre una vita normale, necessito di 14-16 ore di sonno al giorno e per di più sono spesse volte poco lucido. La ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La sintomatologia potrebbe anche ascriversi ad una scarsa efficacia della paroxetina attualmente, per cui diviene necessario far valutare la situazione da uno specialista per capire se è opportuno fare una variazione dell'attuale terapia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Secondo il suo parere quanti mesi ci vorranno per non accusare più gli effetti della sospensione considerando il notevole lasso di tempo durante il quale ho assunto tali farmaci?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dipende dalla velocità di sospensione non dal tempo di astinenza.