Brevi fitte pulsanti e dolorose zona parietale

Buongiorno, sono circa 4 giorni che senza motivi apparenti, mi vengono delle fitte in testa di breve durata, pochi secondi, dolorose e pulsanti in zona parietale destra, più precisamente la zona sopra l'orecchio quasi in prossimità della sutura sagittale. In realtà queste fitte le ho avute un paio di volte. Durante la giornata rimane questo senzo di "dolore", se così si può definire, nella stessa zona e quasi verso l'occhio, come se lo stesso fosse intorpidito.
In tutto questo ho problemi di postura per il lavoro che svolgo sempre seduto davanti ad un computer, tanto da avere una contrattura fissa in zona scapolare destra che nn mi lascia mai in pace e spesso soffro di mal di testa che mi partono da dietro la testa e mi prendono pure gli occhi.
Mi preoccupo perché questo tipo di fitte nn le ho mai avvertite.
Sono cose normali?

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le fitte certamente non sono normali, possono avere varie cause, da quelle cervicali a quelle posturali, a quelle nevralgiche, senza escludere l'articolazione temporo-mandibolare. Da questa postazione non è possibile stabilire la natura del problema, ne parli al medico curante qualora dovessero persistere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ma si possono escludere a priori cause più "gravi"? tipo aneurismi vari....quello sarebbe il mio terrore....nel senso che, per esempio oggi, fitte non ne ho avute, ma cmq ho avuto a tratti sensazioni tensive in zona della tempia, dell'occhio e della bozza frontale sempre a destra, ma senza soffrirne troppo.
Il mio chiedere se era normale voleva intendere se cmq poteva essere qualcosa di grave da indagare immediatamente oppure potevo aspettare e vedere come e se evolveva la cosa nei prossimi giorni senza farmi prendere dal panico?

grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile potere dare a distanza una risposta attendibile, diciamo che statisticamente la maggioranza delle fitte dolorose alla testa sono di natura benigna. Un aneurisma? Difficilmente è sintomatico quando non si rompe, la cefalea non ha caratteristiche precise anche se quella a "rombo di tuono" è tra le più sospette (ovviamente non è il Suo caso).
Riassumendo, con i famosi limiti del consulto on line, la sintomatologia riferita non sembrerebbe indicativa di situazioni importanti ma qualora i sintomi dovessero persistere o accentuarsi una valutazione specialistica diretta è certamente indicata.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie Dottore. Ne parlerò cmq con il mio medico di base e se dovessi avere ulteriori problemi vedrò di fare una visita specialistica.

grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!