Cefalea tensiva amitriptilina

Gentili dottori, vi espongo il mio problema. Il 20 marzo scorso, in seguito alla visione dell'eclissi con un vetrino non adatto, ho iniziato ad avere un mal di testa continuo. Premetto che mi sono fatta prendere molto dall'ansia, per la paura di avere problemi alla vista; fortunatamente la visita oculistica ha escluso tali problemi. Purtroppo nei giorni successivi il mal di testa non è mai andato via, e ho dovuto prendere spesso la tachipirina per calmare il dolore. Poi, il 10 aprile mi sono recata da un neurologo, il quale mi ha diagnosticato "storia di cefalea tensiva occipito-nucale, esacerbata insieme a stai d'ansia" e mi ha prescritto per 40 giorni l'Adepril 10 mg - 1 compressa la sera - abbinato ad un integratore al magnesio. Ora dopo 2 settimane di cura, devo dire che con la testa va molto meglio, il problema sono gli effetti collaterali, soprattutto la tachicardia; mi capita di avere un battito accelerato anche per un'ora. Questo mi provoca un enorme agitazione, tanto da voler sospendere la cura. Voi cosa consigliate? Sono normali questi effetti collaterali? Oppure è il caso di sospenderla?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la tachicardia è un effetto collaterale possibile con l'adepril, è stata quantificata? È vera tachicardia o una sensazione di battito agitato in quanto in condizioni normali il battito cardiaco non viene avvertito?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la pronta risposta.

No non è stata quantificata, ho solo provato a misurare la pressione in uno di questi momenti e ho riscontrato che la pulsazione era di 86 battiti al minuto. Premettendo che sono molto agitata in quest'ultimo periodo, non so se effettivamente può essere soltanto una sensazione, dovuta all'agitazione. Inoltre in questi momenti mi sento affannata e ho la sensazione di non riuscire a respirare bene. Siccome soffro di asma, può essere legato a questo? Posso associare il Ventolin alla cura per la cefalea?

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

86 battiti al minuto non sono poi così elevati, questi episodi potrebbero anche non essere un effetto del farmaco considerato che sono sporadici e limitati nel tempo.
L'associazione del ventolin con l'adepril può aumentare il rischio di effetti cardiovascolari per cui il ventolin deve essere consigliato dal medico dopo una visita diretta e con eventuale utilizzo sporadico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ah ho capito. Andrò dal mio medico di base a fare una visita. La ringrazio.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!