Cefalea invalidante

Salve, sono un ragazzo di 30 anni, in buono stato di salute, normopeso.
Soffro di cefalea da diversi anni, ma nelle ultime settimane il dolore è diventato davvero invalidante.
Premettendo che il dolore si manifesta e si diffonde dalla cervicale, per irradiarsi su tutta la parte posteriore della calotta cranica e culmina con dolore negl’occhi.
Riesco a distinguerlo nettamente dal mal di testa (emicrania), di cui avrò sofferto al massimo una/due volte l’anno, perché oltre ad essere un dolore e fastidio completamente diverso, non è assolutamente collegato a fitte sulle tempie.
Dopo diversi mesi di tregua, il dolore è tornato a manifestarsi più forte di prima, tutti i giorni e persistendo costantemente tutto il giorno, con ripercussioni sul mio tenore di vita, sulla mia concentrazione lavorativa nonché sulla mia tranquillità: l’unico modo per trovare un po’ di sollievo è stendermi a letto, effettuare movimenti pressione sulla cervicale e/o sugli occhi: ma è un appagamento solo momentaneo.
Credevo che il problema potesse essere transitorio, o magari legato ad un particolare periodo/evento, ma essendo ormai una costante della mia giornata, credo sia arrivato il momento di approfondirne le cause e sperare di riuscire a trovare una soluzione.
Per via del mio lavoro, passo la maggior parte della mia giornata seduto, dinnanzi ad un pc e/o documenti.
Non sono mai riuscito a capire dove il dolore si origini, se nella cervicale di cui ho sempre sofferto (trovo un minimo giovamento nello “sbloccare” e ruotare l’articolazione cervicale con movimenti costanti); specifico che da esame radiografico tanto della colonna vertebrale è emersa una modesto atteggiamento scoliotico, quanto del tratto cervicale, una fisiologica lordosi; oppure se il problema sia ricollegabile ad problemi oculari, ma con visita oculistica è stata esclusa qualsiasi patologia al riguardo, seppur da segnalare una miopia bilaterale di circa -3 gradi ( ma ormai sono solito portare sempre occhiali da vista).
Attualmente assumo degli psicofarmaci di mantenimento (visto un episodio ansioso-depressivo manifestato nel 2007), ma non credo che la problema possa essere ad essi imputabile perché soffrivo di emicrania già molto prima: in ogni caso assumo 1/4 di Mutabon mite, e ½ compressa da 500 di Dapakin Chrono.
Vorrei capire materialmente a chi affidarmi, quanto le presunte patologie descritte in narrativa possano avere incidenza sulla cefalea; a tal riguardo che esami diagnostici eseguire e soprattutto se ci sono concrete possibilità di “guarigione” o quantomeno di condurre una vita normale ove il dolore e fastidio non sia così tanto invalidante.
Ringraziandola anticipatamente per la disponibilità,
In attesa di gentile riscontro,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di capire che finora non abbia consultato nessuno specialista e quindi non abbia ancora una diagnosi. Escluderei un problema di vista come causa del mal di testa riferito.
In ogni caso la prima cosa da fare è avere una diagnosi corretta del tipo specifico di cefalea in base alla quale poi, ove possibile, si possa iniziare un trattamento farmacologico di prevenzione.
Pertanto in primis è senz'altro indicata una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee, eventuali esami diagnostici verranno richiesti dal neurologo in base ai riscontri della visita stessa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto