Dolore zona parietale

Salve, ho 19 anni e avrei bisogno di un consulto e una rassicurazione. È da un po' di tempo che avverto in una zona circoscritta parietale destra del cranio un dolore e fastidio. Non soffro di mal di testa in questo periodo, mentre in passato ho sofferto di emicranie varie. Sento come un fastidio in quella zona precisa, avverto un certo calore, e questo dolore si manifesta anche quando lavo i capelli.
Oggi, ad esempio, è tutto il pomeriggio che sento del fastidio e calore in quella zona. In questi giorni, alle volte, avverto anche un dolore nelle ossa laterali finali del cranio, dove inizia la nuca.
Di cosa è plausibile che si tratti?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile cercare di capire la natura del Suo problema senza una visita diretta, cefalea tensiva? Potrebbe essere un'ipotesi, anche se non presenta le caratteristiche tipiche.
La stessa dicitura di "emicranie varie" è molto vaga e ritengo una Sua terminologia identificando un mal di testa con l'emicrania che invece è una forma ben precisa di cefalea.
Considerato che il problema si presenta <<da un po' di tempo>> sarebbe indicata una visita neurologica per mettere un po' di ordine ai suoi mal di testa e inquadrarli terapeuticamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Salve dottore e grazie per la risposta.
Da diverso tempo sono in una fase di stress più o meno intenso, legato ad aspetti familiari e personali. Non ho escluso infatti che possa essere un dolore tensivo.
Dico un'altra cosa: potrebbe essere invece causato dal caffè? Mi spiego meglio: io abitualmente non bevo caffè e quando capita sento come fossero formicolii in testa, appena dopo aver bevuto la tazzina. Oggi, dopo diverso tempo, ho bevuto mezza tazzina di caffè, e non vorrei sbagliarmi nel dire che questo fastidio è comparso dopo averlo bevuto, ma potrebbe essere anche una semplice casualità. Sempre oggi, mi sono accorto che dopo aver bevuto un bicchiere di birra, il fastidio è come scomparso per quei minuti successivi all'ebbrezza appena "ricevuta" dall'effetto della birra.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo poco probabile l'associazione del dolore col caffè, comunque teoricamente possibile, normale invece che con l'assunzione di alcolici abbia avuto una temporanea remissione.