Sensazione di testa che ondeggia da ferma

Buonasera cari dottori.
Vi scrivo perché mi sta succedendo qualcosa che non mi era mai capitato prima.
Da 4-5 giorni io e alcuni miei compagni di università siamo stati contagiati con quello che pensiamo essere un virus intestinale perché abbiamo tutti avuto un forte mal di pancia per tre giorni di fila. Tutti i miei compagni hanno avuto anche diarrea TRANNE ME. Inoltre fatichiamo a digerire qualsiasi cosa da 5 gg. Proprio oggi mi sono confrontata con un mio compagno che mi ha detto che sente le mie stesse cose: un forte dolore al petto, retrosternale, dopo aver mangiato con difficoltà a digerire ma successiva scomparsa di dolore una volta fatti i "rutti".
Fin qui sembra una cosa normale e passeggera.
Tuttavia io, a differenza dei miei compagni di università, è da tre giorni che ho sviluppato anche una strana sensazione alla testa che sopraggiunge quando sto seduta soprattutto: sento come se la testa ondeggiasse su e giù anche se è ferma e spesso questo mi provoca disorientamento e nausea. Non sono le "vertigini" classiche intese come capogiri diciamo. Ho provato ad avere anche quelli a causa della mia pressione bassa. Questa è proprio una sensazione come "andare in barca" ma molto pronunciata. Sono un po' preoccupata perché certe persone , non medici, mi cominciano a dire che potrebbe essere la cervicale (ma ho 22 anni!) o la labirintite per cui vorrei un parere medico. Aspetto qualche giorno o è meglio che faccia una visita? Secondo voi cosa potrebbe essere? Questo stato è molto fastidioso e vorrei stare meglio .
Intanto vi ringrazio per la cortesia e la gentilezza con cui rispondete sempre. Grazie.
Non sapevo in che sezione mettere la domanda e mi scuso.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Bongiorno
Penso sia senz'altro meglio fare a accertamenti piuttosto che azzardare ipotesi. Quali accertamenti? Comincerei con esami del sangue e delle feci.
Poi occorre una visita specialista OR L completata da un esame cocleovestibolare , specifico per le vertigini in senso lato.
Eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cassani,
Intanto la ringrazio per avermi risposto.
Sono andata a fare una visita ORL e i test cui mi ha sottoposto il medico hanno escluso che si tratti dell'apparato vestibolare. Pertanto mi ha prescritto un miorilassante per il collo da prendere (5 gocce prima di andare a letto) e devo dire che a distanza di una settimana non ho più alcun disturbo e la cosa mi ha molto sollevata.
Il mio compagno di corso continua a stare male con diarrea ma per fortuna si è deciso ad andare dal medico che gli ha prescritto esami del sangue e delle feci il cui esito arriverà tra una settimana.
Non so se siano stati due eventi concomitanti indipendenti tra loro o se abbiamo avuto un'infezione comune ma con esito diverso.
Finalmente ora sto bene!

La ringrazio tanto e le auguro buona serata.