Nodo alla gola

Salve ho 25 anni e da 1 anno soffro di colon irritabile appena mangio un po così subito dolori addominali e diarrea...o fatto una semplice visita da gastroenterologo e con una manovra sull mio addome mi ha detto che o molta aria nella pancia...vengo al dunque sto soffrendo moltissimo di sensazione nodo alla gola al lato destro e eruttazioni continue anche se non mangio...continuo ad eruttare non so più cosa fare...vorrei fare una gastroscopia ma non SO se sbaglio oppure no...cosa dovrei fare...ha 3 anni fa mi feci un ecografia al collo per vedere se c'erano qualche noduli ma niente cosa devo fare?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sensazione di nodo alla gola, più o meno dolorosa o fastidiosa, può essere dovuta a varie cause.
Può però essere collegata anche ad una disfunzione della muscolatura della masticazione, della deglutizione e del collo, collegata con la motilità faringea, muscolatura che a sua volta è in relazione anche con la postura della lingua e della mandibola, e quindi legata all’occlusione/malocclusione dentaria che il paziente presenta: l’intero sistema prende il nome di Sistema Stomatognatico .
Se si tenta, a titolo di esempio esasperato, di deglutire con la bocca spalancata, la cosa risulta difficile e, alla lunga, fastidiosa e a volte anche dolorosa.
Può trovare qualche altra informazione visitando il mio sito internet (trova il loink qui sotto la mia firma) alla pagina Patologi trattate e leggendo , in questo stesso sito, gli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema: eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-nodo-gola-bolo-isterico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com