Cefalea persistente e strana

Salve dottore.da circa 2-3 settimana ho un mal di testa piuttosto particolare e insistente.in particolare si sviluppa principalmente alla tempia,non è continuo,ma in alcuni momenti o dopo determinati movimenti o al tatto in particolare sembra prendere la zona che scende alla mandibola e alla mascella.questa cosa avviene principalmente a destra ma saltuariamente anche a sinistra e mi provoca anche un bruciore all'occhio che sento come irritato e che lacrima,anche se non so se questo può essere correlato.ho provato con un paio di giorni di analgesico ma nulla,poi ho lasciato perdere per non rovinarmi lo stomaco oltre la testa.quello che mi preoccupa è che come dicevo questi sintomi si presentano anche al tatto e il fatto che ad esempio quando mi alzo dal letto o faccio determinati movimenti,in qualsiasi momento,sento appunto come tirare e quasi una sorta di sensazione di calore alla tempia.il mio medico dice che potrebbe essere in relazione al fatto che i muscoli del mio collo sono molto contratti però non so,tutti questi sintomi compreso questo bruciore all'occhio..può davvero essere?non vorrei dovermi preoccupare di qualcosa di piu pesante.aspetto sua opinione.

Saluti cordiali
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto detto dal Suo medico curante, infatti le caratteristiche che descrive farebbero pensare una cefalea di tipo tensivo anche se non proprio tipica.
Un problema all'articolazione temporo-mandibolare potrebbe essere un'altra causa ma capisce bene che queste sono solo ipotesi a distanza.
Se il problema dovesse persistere faccia una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
la ringrazio dottore per la rapida e chiara risposta.le uniche cose che vorrei chiedere in merito al suo parere:in che senso non sarebbe tipica e il bruciore all'occhio e il fatto che ogni tanto lo senta lacrimare come può essere interpretata secondo lei?tra l'altro riguardo l'articolazione le confermo che spesso ne sento il rumore quando apro la bocca.grazie ancora

Cordialità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea tensiva tipica è generalmente bilaterale ma può manifestarsi anche unilateralmente, in questo consiste nel Suo caso l'atipicità. Il disturbo all'occhio non ritengo possa essere correlato a questa tipologia di mal di testa nè ad eventuali problematiche dell'ATM, va inquadrato con visita neurologica diretta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio dottore.devo dire che per quanto riguarda l'occhio il dolore si verifica quando sento tirare il i muscoli della tempia e la mandibola per questo lo mettevo in relazione.pur chiaramente dovendo fare una visita diretta e con tutti i limiti della distanza,quali ipotesi si potrebbero fare dal punto di vista neurologico?grazie dottore.

Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come scrivevo prima Le confermo le ipotesi più frequenti, quella tensiva e quella di origine temporo-mandibolare. La sensazione di "occhio che tira" può avere una causa muscolare, emicranica, ecc.
Le ricordo però che siamo solo a livello di ipotesi.

Cordialità