Sensazione di "spilli"a mani e piedi

Buongiorno,sono un ragazzo di 23 anni.Mi rivolgo a voi per questo strano disturbo che mi affligge da circa una settimana.Al momento sono lontano da casa,ma per fine mese dovrei rientrare e prenoterò una visita con un neurologo.La mia situazione è questa:5 giorni fa ho iniziato ad avvertire questa sensazione di formicolii e "punture" a mani e piedi(senza perdita,almeno per il momento,di sensibilità o forza)accompagnate da fitte ossee diffuse a braccia e gambe e da una sorta di cefalea muscolo tensiva(non sento dolore,bensì senso di costrizione al capo).Nei giorni scorsi non avevo febbre,oggi invece l'ho misurata ed ho 37.volevo chiedere se,secondo il vostro parere,questa febbricola e i sintomi precedentemente descritti possono essere collegati.Aggiungo anche che durante l'estate tendo a sudare davvero molto,perdendo quindi molti liquidi(non so se possa centrare)Ho fatto l'errore di cercare i sintomi su internet,dove si parla di SM..So che la storia clinica di ciascuna persona è diversa,ma vorrei sapere se effettivamente i disturbi che accuso(formicolii e "spilli"agli arti superiori e inferiori,possono ricondursi ad una qualche patologia neurologica.
Ringrazio anticipatamente per il consulto.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sensazione di spilli alle estremità degli arti può riconoscere diverse cause, da quelle periferiche (neuropatie), a quelle centrali, passando anche per le somatizzazioni d'ansia, molto frequenti a riscontrarsi.
Pertanto non si può dare un parere su un caso individuale senza un'accurata visita neurologica che possa indirizzare verso un certo versante piuttosto di un altro.
Se la sintomatologia dovesse persistere, al Suo rientro dalle ferie effettui una visita neurologica.
Correlazione con la temperatura? Apparentemente no.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro