Ho paura di avere qualche sintomo di malattia

Salve a tutti e buon anno.Tutto e' iniziato da dolori lombari che mi perseguitavano e che dopo un leggero colpo di frusta tutto si risolse stando a riposo(praticavo palestra).
Sto bene fino a quando un giorno ho notato giramenti improvvisi di testa e sbandamenti , ammetto che ero stressato per questi dolori alla schiena che mi causavano un fermo per la palestra ma ora ho paura che qualcosa non va.
I sintomi erano capogiri e senso di sbandamento che per fortuna sono passati.
Attuali:
Perdite di memoria a breve termine(per esempio la posizione del mio cell)
Occhio sinistro leggermente appannato quando vado al cinema si arrossisce ancor di piu.
Sensazione di distacco dalla realta' come se stessi indietro rispetto a qualcosa.
Prima i sintomi erano vertigini , tremore alla mano sinistra(spariti per ora).
Piccolissime e leggere fitte sopra l'orecchio e dietro la testa.
Piccole debolezze muscolari e formicolii ai piedi.
Ho letto un po su internet e penso che gia sappiate la paura di noi pazienti per quella maledettissima sm.
A breve avro un nuovo lavoro e non ho voglia di seguire medici o quant altro perche sono giovane e voglio vivere serenamente la mia vita.
Quello che ho fatto:
Analisi di sangue emocromo,ferro potassio tutto OK
Medico di base dice che e ansia o stress ma non ne vedo motivo dato che avro un lavoro che ho sempre sognato
Medico di fiducia dalla nascita che mi conosce mi ha fatto un checkup diagnosticando una rinite e dei tappi di cerume che attualmente sto curando(ho fatto prove a occhi chiusi punta delle dita sul naso etc) ma i sintomi di occhio(sx) rosso e pressione come se scoppiasse lo avverto ancora e quel senso di stordimento in giro come se non seguissi particolarmente la realta'.
Ho paura di tumori ,sm , non so che fare devo prenotare una visita oculistica o neurologica oppure e un problema psichico e devo " svegliarmi io"?
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita sembrerebbe di tipo psichico ma è solo un'ipotesi a distanza, per cui prima di arrivare a questa conclusione è certamente indicata una visita neurologica.
L'occhio arrossato di solito è un sintomo di congiuntivite ma se persiste effettui una visita oculistica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta.
Possibile che accuso anche fitte sopra l'occhio e dietro la testa con conseguente pressione all occhio(non so se e impressione ma e leggermente appannato ma vedo abbastanza bene)?cosi all'improvviso?
ammetto che ho paura e ansia della sm e ho letto i vari sintomi..ho paura pure della neurite ..cosa ne pensa?
se persiste contattero il mio oculista buon weekend
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non si può valutare in maniera attendibile, per quanto riguarda la vista la sintomatologia non è tipica di neurite ottica ma la doppia visita (oculistica se il problema dovesse persistere e soprattutto neurologica) è indicata.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore lunedi mi metto in carreggiata e prenoto.
Ma questi sintomi(pressione occhio zigomi e setto nasale) accompagnati a volte da leggeri formicolii e fitte al capo escludono la sm?o il problema a un occhio puo preoccupare?capisco il suo consulto che e a distanza ma vorrei un parere personale.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non si può escludere nulla, diciamo che come impressione generale una SM sembrerebbe non molto probabile ma, ripeto, necessita la visita neurologica.

Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
In attesa della visita che prenoto domani ieri sera un episodio che mi da ansia.
Quando sto per strada le luci di strada mi portano ad abbassare gli occhi per il bruciore che a volte non riesco nemmeno a tenerli aperti e risultano lucidi.Quando sto in macchina il fastidio regredisce.
Il sintomo principale gentile dottore e che quando cammino sto in strada vedo come se leggermente sconnesso e dentro di me sento che qualcosa non va e porta ad accentuare la cosa.A
Anche questi sono sintomi dellaSM o di tumori?
buona domenica

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gente Utente,

questa è una sintomatologia non indicativa di qualche patologia in particolare, pertanto non è possibile avanzare ipotesi a distanza.

Cordialità

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la pazienza.
Ammetto che sono ansioso.
Ieri avevo una pressione allo zigomo sinistro come se addormentato stamani una pressione all'occhio sinistro.
Ho paura della SM.Non ho difficolta a camminare ne a coordinarmi secondo lei e un fatto ansioso?sto cadendo in depressione?la ringrazio se vuole rispondermi Buona domenica.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si faccia prendere dalla paura, non pensi malattie importanti ed effettui serenamente la visita neurologica, solo dopo questa si possono avanzare ipotesi diagnostiche.
Origine ansiosa? Possibile, ma la diagnosi va fatta dopo la visita.

Buona domenica anche a Lei
[#10]
dopo
Utente
Dottore lei e' gentilissimo.
Un ultima domanda dopo che ci sentiremo ad accertamenti eseguiti.
Ma con la neurite ottica non dovrei riuscire a distinguere i colori?
Se muovo l'occhio non mi fa male ma riesco a distinguere i colori solo che noto una leggerissima patina che a volte nemmeno mi accorgo e una pressione all'occhio e mosche volanti , allo specchio risulta arrossato.
grazie se rispondera'buona serata.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in linea generale non sembrerebbe una sintomatologia tipica di neurite ottica ma è solo un'ipotesi a distanza. L'iter diagnostico va senz'altro seguito.

Buona serata
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore mi scusi se mi faccio sentire solo adesso volevo aggiornarla che ho prenotato una visita oculistica e neurologica dopo il 15 di gennaio visti i tempi e gli impegni.
La vista mi sembra che non dia problemi.
Attualmente ho solo fascicolazioni sparse e una sensazione di debolezza alle gambe accompagnata da una leggera sensazione di ubriachezza/intontimento.
Ho paura della SLA/SM e la visita neurologica mi terrorizza.
un abbraccio cordialmente
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lasci stare malattie importanti ed effettui serenamente la visita neurologica.
Non si faccia prendere dal panico.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Dottore scusate se la rispondo solo ora ma il mio lavoro non mi ha permesso di prenotare una visita neurologica pero' c'e' l'ho fatta ho prenotato una visita oculistica settimana prossima e una cardiologica a breve e a seguire anche quella neurologica.
Cardiologica perche' ho misurato la pressione e risulta abbastanza alta tra i 100 e 140 (testa calda e fitte sul cranio)non so se e un caso.
Poi dottore e' normale che da lontano vedo solo mosche volanti?gli occhi sono lucidi e non riesco a essere in forma sto cercando una via per uscirne e niente.La via psicologica la escluderei perche succede anche quando si e' tranquilli e distratti.
Eppure il nome sclerosi multipla non si leva dalla mia testa..le fascicolazioni sono sempre presenti e a volte qualche lievissimo tremore...a me preoccupa il senso di intontimento generalizzato e perenne..crampetti alle gamba e braccia..la aggiornero perche finalmente ho trovato spazi per le mie prenotazioni mediche..un suo parere sarebbe ben accetto buon weekend.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile avanzare delle ipotesi in base ad una sintomatologia così eterogenea, per es. il senso di <<intontimento generalizzato>> oltre un'origine psichica non si può escludere sia causato dai valori pressori elevati, soprattutto i diastolici (pressione minima). Ovviamente questo non è un sintomo tipico d'insorgenza di SM.
Mi faccia sapere l'esito delle visite specialistiche prenotate.

Buon fine settimana a Lei
[#16]
dopo
Utente
Gentile dottore sono riuscito a forzare oggi l'appuntamento con il cardiologo..oculista settimana prossima seguito dal neurologo della zona la aggionero grazie
[#17]
dopo
Utente
Allora dottore esame elettrocardiografico nella norma .Elettrocardiogramma e controllo del cuore tutto ok il cardiologo ha detto che sono sano come un pesce.
Segue la visita oculistica e neurologica.
Ho paura che le mosche volanti agli occh(sopratutto da lontano)riguardano una neurite.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, prima visita negativa, avanti con le altre...

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
Ok dottore alla prossima settimana allora.
Grazie mille il suo supporto mi aiuta psicologicamente sperando che vada tutto liscio.
A presto
[#20]
dopo
Utente
Dottore non ci credera' ma non sono riuscito a effettuare le due visite.Devo cercare di spostare l'appuntamento a sabato quando sono libero da impegni
Attualmente come sintomi sono solo vampate di calore e guizzi muscolari diffusi...non ho cali di forza perche eseguo normalmente le attivita fisiche ma soffro di mal di testa e pressione sopra le sopracciglia..cosa puo essere?puo causare diminuzione del visus?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tra le ipotesi per il mal di testa non escluderei una cefalea di tipo tensivo che ha le caratteristiche che descrive.
Per il resto faccia le visite in questione.

Buon fine settimana