Sla sclerosi multipla o non loso!

Salve dottori di medicitalia vi prego ho bisogno di un vostro parere... Da ottobre avevo disturbi nel senso parestesie diffuse e muscoli delle gambe che sentivo come strani contratti duri Ma senza dolore tranne quello del polpaccio che era un dolore tipo crampo e le gambe a volte solo quella sensazione di muscolo indurito (non so spiegarmi) ed altre volte sensazione di gamba stanca e pesante comubque non mi preoccupo più di tanto ..ma poi formicolio al palato e un dentr come. Sotto anestesia e in un punto della Coscia fascicolazione. Boh mI reco dal mio medico di famiglia che mi consiglia visita neurologica, c vado ed il neurologo mi prescrive eng (senza ago) ai 4 arti la faccio e m dice d attendere un mese e ripeterla sempre senza ago e ritornare a visita.la prima eng "sfocato screzio polineuropatico demielinizzante agli arti inferiori' nella seconda invece tutto è tornato nella norma Ci vado ma intanto ho sempre. Le gambe così è il braccio stanchissimo.. E si è aggiunto formicolio costante ad una gamba dolore occhio sx e ipersensibilità cutanea e una sensazione di bruciore al viso solo al lato sx lo stesso lato del braccio.. Il neurologo mi ha prescritto una rm senza metodo di contrasto encefalo e rachide in toto che è risultata completamente negativa ( il neurologo è fuori città fino alla fine di febb) me l ha visionata il neuroradiologo del centro e spiegata non risulta niente. Ne ernie né placche ne nulla. Posso escludere la sm???? O magari era presto per la risonanza? Ma.... Non è che sia sla? Vi prego aspetto un consulto Vò ringrazio anticipatamente per la gentilezza
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

con RM encefalica e midollare negativa può escludere la SM.
Per quanto riguarda la SLA, mi pare di capire che oltre l'EMG negativa anche la visita neurologica ha avuto lo stesso esito.
Alla luce di queste considerazioni mi sembrano escluse le due malattie che teme.
Veda però cosa Le dirà il neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho 24 anni!!!!!!!! Cosa intende per "veda il neurologo cosa le dice!? " Io la sla non l ho nemmeno mai menzionata al neurologo!!!! Dice che non avendola menzionata non è esclusa???
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sembra di avere scritto <<Alla luce di queste considerazioni mi sembrano escluse le due malattie che teme.>> ma questo è un parere a distanza, quello che conta è la visita diretta. Lei inoltre scrive che vedrà il neurologo a fine febbraio, per cui Le ho detto <<veda cosa Le dirà il neurologo>>.
Non mi sembra nulla di strano.
Stia tranquilla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione dottore. Posso chiederle solo due cosa??? Potrebbe solo chiarmi solo queste due cose? Poi l aggiornerò se vuole sulla visita neurologica
1. Da due settimane o poco più ho dolore ad un solo occhio quando lo muovo e leggero offuscamento della vista il dolore durante la giornata va e viene. Non è costante. Se fosse stata una neurite ottica da sm nella rm qualcosa sarebbe uscito????
2. Ho sul viso solo a sx una sensazione di calore o all improvviso come se la parte fosse ipersensibile e queste sensazioni prendono anche il collo e poi come le ho detto sempre a sx braccio sempre stanco e pesante (da più di un mese) il neuroradiologo che mi ha spiegato il referto mi ha detto che il sintomo al viso e la questione del braccio potrebbero essere anche una contrattura muscolare ah io ho anche l atm che fa i capricci. Cosa ne pensa? E mi ha inoltre setto che se per il neurologo non c è niente di neurologico di provare a fare esami sangue scali elettroliti una cosa simile. Che ne pensa?
Dottore. Scusi le domabde sono 3. Spero possa risolvere i miei dubbi sempre nei limiti del consulto online. Attendo con ansia sue delucidazioni le auguro una buona Domenica
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. <<Se fosse stata una neurite ottica da sm nella rm qualcosa sarebbe uscito??>> di solito sì, a volte però è necessario completare l'iter diagnostico con i Potenziali evocati visivi (PEV).

2. Le cause possono essere diverse, come una disfunzione dell'ATM, ansia, contratture muscolari, ecc.

3. Ovviamente una visita neurologica negativa è un buon elemento diagnostico.

Buona domenica anche a Lei

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi Fino al giorno prima della rm senza contrasto per la febbre ho assunto per 3 giorni una pasticca al giorno di bentelan da 1mg per far scendere la febbre mica ha potuto cambiare nel senso di nascondere qualcosa all Ti della risonanza???
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
No, stia tranquilla, 1 cpr di bentelan non altera l'esito della RM.

Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Si dottore un cpr al giorno per 3/4 giorni perché avevo la febbre era alta e non andava via con paracetamolo è uguale? Sto serena che non ha "nascosto"o cambiato nulla nei risultati?
La disturbo solo un attimo ancora poi ci risentiremo dopo la visita neurologica. Se. Vuole per aggiornarla.. Dottore la. Neurite ottica dolore Apparte si vede male indistintamente da vicino e da lontano o solo da vicino o solo da lontano? Lei è un UOMO gentilisskml oltre un ottimo medico.. Non sempre si trovano persone così gentili. Attendo sua risposta a queste due domande poi non la disturbo più... Le auguro una buona serata
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il disturbo della vista comprende sia la visone da vicino che da lontano e colpisce generalmente un solo occhio, raro un disturbo bilaterale.

Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Dottore si. A me è unilaterale.
1.Dottore quindi con la risonanza pulita posso escludere una neurite ottica da sclerosi multipla?
Qualcosa si sarebbe dovuto vedere?
2.anche s'è ho preso un cpr di bentelan al giorno ok per 3 giorni non ha nascosto nulla dalla risonanza?????
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. Di solito sì ma ci sono dei casi in cui la RM è "pulita" ma la sintomatologia è fortemente indicativa per neurite ottica, in questi casi si associano i PEV, cioè i potenziall evocati visivi che a volte possono essere diagnostici per tale condizione.
Le ricordo che una neurite ottica non è sempre associata a SM ma può riconoscere altre cause, per es. infettive, tossiche, ecc.

2. Le ho già risposto che non "nasconde" nulla (replica #7).

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Dottore sono stata dalla neurologa mi ha detto che mi può formicolare una gamba intera e ginocchio anche a causa di una contrattura muscolare .
E il resto sono disturbi sensitivi miei senza origine organica ..BAH
Che la risonanza è pulita e che a questo punto anche l occhio è un disturbo mio.. Che boh
Che che pensa?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la collega ha l'indubbio vantaggio di averLa visitata e pertanto valutata in maniera obiettiva non avendo riscontrato nulla.
Non vedo motivi per dubitare considerato anche l'esito negativo della RM encefalica e midollare.
Segua le sue indicazioni.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Si dottore seguirò le sue indicazioni ma comunque a me l occhio fa male quando lo muovo e vedo davvero male.
1. Se avessi avuto una neurite ottica ma da SM avrei dovuto avere già qualche placca?
Lodo sembra una domanda stupida ma sono totalmente ignorante In materia.
Io non mi spiego. Fino ad un mese fa stavo bene adesso no. Contratture ovunque. O almeno cosi dicf la Dott.non mi ha controllato i tender point.
Poi dottore formicolio al ginocchio che prende stinco piede e polpaccio ma non formicolio come quando si addormenta una gamba ma diverso di tipo circolazione ma più forte non saprei spiegarle ...cosa potrebbe dipendere secondo lei?????
So solo che ho 25anni e sono STANCA di medici e soprattutto di avere questi disturbi senza capirne la causa... La prego. Mi dia una risposta un consiglio
[#15]
dopo
Utente
Dottore. Non ho punti di riferimento . secondo lei devo vedere un altro neurologo? Non ne posso più la prego mi dia un consiglio.. I miei sintomi oggi sono.
Dolore occhio SX con visione sfocata.
Atm indolore che un salta a SX
A volte sento il palato SX meno sensibile non contemporaneamente a volte viso SX ipersensibile o bollente ma solo sensaxionj non c'è nulla.
Dolore al muscolo vicino al seno SX tra ascella e seno ( non saprei come spiegarmi) non c è nulla QL seno ho fatto visita ginecologica e senologo tuttt Ok
Braccio sx stanco e pedante mi hanno detto contrattura ma non mi fa male.. Possibile? Perche positiva ad un triggerpoint (cosi mi è stato detto)
Gamba DX crampo COSRANTE da mesi dietro al polpaccio e meno sensibilità a due dita del piede.
Gamba SX continuamente da mesi che formicola come se fosse sempre 'più fredda' a volte una sensazione di brividi sempre informicolata soprattutto il ginocchio e SEMPRE stanca e pesante.
Esami ormonali tutt ok!
Esami del sangur tutt ok! Solk mononucleosi a settembre (quabdo poi sonk cominciati i disturbi) ripeyuti a novembre e 20giorbu fa tutt ok!!
ENG(senza ago) ai 4 arti tutt ok tranne ulnare compresso.
RM senza contrasto encefalo e rachide TT OK!
Visita da uno psichiatra ( fatta per mia volontà srnza consiglio sal mio neurologo) perche avevo messo ik stessa me stessa in dubbio ma lo psichiatra mi ha mandata a quel paese dicendo di non fissarmi che non ho niente mentalmente parlando gli parlai anche magari di un terapeuta e disse per me non ce n è bisogno.
Cosa mi consiglia? Un ortopedico? Un reumatologo? Non so. Dai sintomi presume fibromialgia? Cfs? Sclerosi multipla? Qualcosa di peggio? La prego. Mi aiuti. Ho quasi 25 anni sono molto Giovane e molto ma molto spaventata.
[#16]
dopo
Utente
Dottore può togliermi fuga curiosità? Io ho diversi fastidi bruciori e doliri muscolari . ho effettuato eng senza ago il fisiatra mi ha detto che si fa prima con elettrodi di superficie se risulta qualcosa in parole povere un nervo rotto ecc si procede in ago. Mj può spiegare questa cosa per favore?
[#17]
dopo
Utente
Dottore sono ristata dalla neurologa mi ha detto che è uno screzio fibromioalgico post virale.mi ha fato tiobec due volte al giorno e lyrica 25mg UE volte al giorno. Per un mese e poi tornare aL controllo.
Dell occhio mi ha spiegato che il dolore che hoviene molto probabilmente da una nevralgia. Dato che tutti i miei sintomi non hanno un comune denominatore risonanza pulita e eng senza ago 4arti completamente pulita.
Cosa ne pensa?
Poi se posso vorrei chiederle nella NORB APPARTE problema ei vista il dolore c è sempre fisso o magari un giorno si d uno no???
La ringrazio
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

segua le indicazioni della neurologa ed inizi la terapia prescritta.
Dopo un mese si fa un bilancio.
Nella NORB il dolore è di solito continuo.

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
Dottore in che senso dopo un mese si fa un bilancio ???
[#20]
dopo
Utente
Comunque io ho momenti della giornata in cui mi fa male e vedo male e altri no. Di solito non è cosi la norb???
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
<<Dottore in che senso dopo un mese si fa un bilancio ??? >> si vede se la terapia ha dato benefici.
[#22]
dopo
Utente
Scusi dottore. La ringrazio tanto per la sua getiiezza. E anche se nei limiti del consulto a distanza mi fido molto di lei...
La cosa che mi turba è l occhio a me fa malissimo quando lo muovo e vedo leggermente offuscato. Potrebbe essere davvero una nevralgia o cm far parte del quadro?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
È certamente una possibilità.
[#24]
dopo
Utente
Dottore(dolore al movimento a parte) è da due giorni che al lato estern OK dell occhio (diciamo verso l orecchio) palpebra superiore mi FA male al tatto quando mi trucco ecc e sento ( ma non si vede nulla) leggermentegonfio e vedo male... Dice che è un sintomo neurologico( potrebbe essere un sintomi di neurite???) o prenotò tranquillamente una visita oculistica?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la dolorabilità alla pressione del dito non fa pensare la neurite ottica il cui dolore è spontaneo.
In questi casi è probabile un problema muscolare o nevralgico, ne parli inizialmente col medico curante.

Cordiali saluti
[#26]
dopo
Utente
Dottore si ho anche il dolore spontaneo questo è sorto a breve .... Ho sentito io mio neuro mu ha stoppato senza nemmenofarmj parlare e mi ha detto mettiti in stand by ilun mese fai la cura. Non pensare a niente. E tra un mese c vediamo!!!!!
E poi prima di staccare ha detto NON HAI LA SCLEROSI!
DOTTORE...cosa ne pensa?
Domani ne parlo col medico curante...
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Mi fiderei di quello che Le ha detto il neurologo che ha l'indubbio vantaggio di averLa visitata.
Segua il suo consiglio.

Cordialmente
[#28]
dopo
Utente
Dottore.. Apparte questo dolore che è venuto fuori DQ poco .. Sono 25 giorni che mi fa male. L occhio quando lo muovo e vedo male da quell occhio... Ho letto in giro che la NORB l oculista non la vede con la vysita ecc.. Allora la prego per togliermi il dubbio definitivamente apparte.visita oculistica da prvato senza prescrizione medica per toglirmi definitivamente il dubbio di norb che esami devo fare? Cosi li faccio ee mi tolgo il pensiero. Ho fatto solo RM senza contrasto encefalo e rachide in toto
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo nella replica #5, quando ci sono sintomi sospetti per NORB e la RM è negativa si associano i Potenziali Evocati Visivi (PEV).

Buona giornata
[#30]
dopo
Utente
Dottore ma posso farli da sola da privato senza orescrizione del mio neurologo??? Cioè chiamo li prenotò e li faccio!? Questo s intende?
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non lo so, dipende dalla struttura dove dovrà effettuarli, deve chiedere.

[#32]
dopo
Utente
OK dottore mi informo e l aggiornò!
Scusi. Ancora per il disturbo ma 1. un dolore Solo al movimento oculare rientra nel quadro di una nevralgia?e può durare anche un mese?
2 . io hole punte di due Dita del piede DX e un dito a SX costantemente intorpudite da mesi farebbe parte del quadro detto dal neurologo?
Spero possa risolvermi questi dubbi...
[#33]
dopo
Utente
Dottore???
[#34]
dopo
Utente
Ho effettuato una visita oculistica normale.. E mi ha visto il fondo oculare dicecge tranne un lieve astigmatismo è tutto nella norma. Anche il fondo oculare ( è positivo che lo sia per quanto riguarda un problema ap nervo ottico??????)
E mi ha segnato campo visivo pev e ecografia oculare...
E mi ha detto che dalla visita normale escluderebbe una norb perche non dovrei vederci pproprio o almeno molto peggio Di quello checi vedo a quella occhio.
Dottore spero possa chiarirmi dei dubbi.
1.è positivo che nel fondo oculare sia tutto apposto per quanto riguarda il nervo ottico?
2. è così la questione della norb???
3. Che sento la pelle dell occhio e occhio in se quando apro e chiudo ipersensibile c entra con danno al nervo ottico? O non c entra nulla?
La prego aspetto con ansia delle sue risposte
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
<<.è positivo che nel fondo oculare sia tutto apposto per quanto riguarda il nervo ottico?>> Certamente.

<<. è così la questione della norb???>> in linea di massima sì.

<<Che sento la pelle dell occhio e occhio in se quando apro e chiudo ipersensibile c entra con danno al nervo ottico? O non c entra nulla?>> non c'è nessuna correlazione con la NORB.

Faccia gli esami prescritti e stia serena.

Buon fine settimana
[#36]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Dottore io sento il muscoli sopra al ginocchio rigido strano senza dolore e spesso in quel punto mi fa la sensazione di pelle d oca... Secondo lei dovrei preoccuparmi più del dovuto?
Grazie mille .buon fine.settimana anche a lei
[#37]
dopo
Utente
Dottore ho prenotato campo visivo per lunedì pev per martedì !è una settimana che ad una gamba ho un formicolio costante che sento molto di più wuando sono sdraiata e seduta. Non aumenta e non diminuisce da una settimana. Devo preoccuparmi?
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Quando ha effettuato la RM encefalo e midollo?
Non è stata riscontrata nessuna alterazione nemmeno a livello discale lombare, cioè dei dischi della colonna lombare?
[#39]
dopo
Utente
Dottore il 23 o 25 gennaio non ricordo! Nessun alterazione di nessun tipo! Nulla sia alla colonna che alla encefalo! Dice che devo preoccuparmi? O aspetto il controllo dalla neuro dopo i pev e il campo visivo?
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Aspetti il controllo dopo gli esami.
[#41]
dopo
Utente
Dottore ho fatto ieri il campo visivo domani ho l ecografia oculare e i pev il primo marzo! Comunque campo visivo negativo.
Volevo chiederle un consiglio.
Io ho un dolore al tatto solo a SX nella attaccatura della mandibola che aumenta quando stringo i denti e alla apertura. Ma... Sento gli ultimi due denti (ottavo escluso che non ce l ho) dell arcata superiore come stanchi pesanti è sempre parte del quadro neurologico o sto tranquilla e prenoto una visita gnatologica?
[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è un problema neurologico, può prenotare una visita gnatologica.

Buona serata
[#43]
dopo
Utente
Dottore ho effettuato anche l eco oculare nella norma. Campo vysivo nella norma mancano solo i pev... Cosa ne pensa???

Dottore per il dolore sordo che ho al viso che pare parta da un dente a chi dovrei rivolgerni? Sempre gnatologo?
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Inizi con lo gnatologo, in ogni caso è pure un dentista.
[#45]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Io comunque ho dolori diffusi che la mia neurologa collega ad una sindrome fibromioalgica dice che gli esami all occhio me LH sta facendo fare per scrupolo più che altro e sicurezza.
Comunque apparte i dolori dottore io ho il muscolo sopra al ginocchio ( scusi non saperi il nome) come lo sentissi strano SENZA DOLORE tipo gonfio( e non lo è) non saprei spiegare come rigido sempre stanco e pesante ma senza alcun tipo di dolore e un leggero fastidio che non è un dolore nel ginocchio e lieve formicolio in tutta la gamba.
Vorrei chiederle quello che descrivo al muscolo sopra al ginocchio che nome avrebbe? Contrattura? è da ricollegare sempre a questa sindrome? Mi scusi per la domanda stupida.. Attendo due delucidazioni
[#46]
dopo
Utente
E aggiungo che in quel posto mi fa sempre tipo pelle d oca!
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Potrebbe essere una contrattura muscolare, ovviamente con tutti i limiti del consulto a distanza e le contratture muscolari potrebbero associarsi alla fibromialgia.
[#48]
dopo
Utente
Ovviamente dottore anzi la ringrazio tanto per la sua gwntilezza .Credevo che le contratture fossero solo doloranti.. Invece li non ho dolore solo quella sensazione d stanchezza e pesantezza che le ho spiegato... Appeofitto ancora della sua gentilezza 1.dottore vale anche x il ginocchio? Non mi fa male sento la stessa sensazione
2 l oculista dopo il fondo oculare,campo visivo , e l eco oculare ( tutto nella norma)mi ha detto che sicuramente anche i pev saranno negativi ma questo dolore dietro che sento e quando guardo all in su potrebbe essere solo sintomo di neurite? O ci potrebbero essere anche altre cause???
[#49]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ovviamente ci possono essere anche altre cause come una semplice nevralgia o anche una banale contrattura muscolare, contrattura possibile anche ai muscoli vicini al ginocchio.

Buona giornata
[#50]
dopo
Utente
Grazie mille dottor! Scusi ma la sigla ndr creato voglia dire nulnulla da riscontrare ma vuol dire che quella.cosa non è stata controllata o che non c è nulla????
[#51]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la diaturbo! Spero Pisa darmi un consiglio..
Ricapitolando ho fatto RM encefalo e rachide in toto snz contrasto completamente negativa.
Peu
Pev eco oculare campo visivo tutto negativo.
Non ne posso più. I fastidi muscolari continuano. Sempre gli stessi. La gamba DX mi formicola continuamente sempre h24. E ho un dolore al dito della mano come se sentissi l osso gonfio dove c è la nocca praticamente sotto sul palmo. E uguale ad un dito del piede. Ginocchio debole. La mattina m svegli srmpre con l occhio gonfio. .
Che esami mi consiglia di fare? Vedere un altro neurologo? Vedere un kreumatologo? La prego sono giovane e nessuno mi indirizza voglio solo sentirmi meglio :(
[#52]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Faccia una visita reumatologica.
[#53]
dopo
Utente
Okok dottore lunedì cerco un reumatologo nella mia zona.
Ho fatto anche analisi ormonali e tutto nella norma. Ho fatto visita otolaringoiatrica e mi ha detto che ho linfonodi gonfi ( perche x occhio ecc avevo pensato ad una sinusite e sentivo corpo estraneo ad un lato della gola) poi visita oculistica perche per l occhio gonfio io pensavo ad un infezione ma nulla
Dice che allora in campo neurologico con tutti gli esami che jo fatto non . C e nulla? O mi consiglia di ripetere eng? L ultima l ho fatta a dicembre
[#54]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non occorre ripetere l'esame se è stato effettuato a dicembre.