Esito rm

Buon giorno, ho eseguito una rm diretta a seguito di una visita neurologica fatta per valutare un emicrania frequente con prevalenza a sx e (da un paio) di mesi vertigini di breve durata ma frequenti e non legate a particolari movimenti del capo. L'esame neurologico era negativo a parte"lievi oscillazioni in romberg e manovra i/n con qualche incertezza a sx. L'esito della rm è il seguente: in confronto con l'esame del 23 giugno 2014 si apprezza piccola area di iper segnale nelle sequenze a tr lungo a ridosso del corno occipitale dx senza restrizioni della diffusivita' . Vorrei gentilmente conoscere il vostro parere in merito e, visto che il mio medico non sarà reperibile fino a lunedì pomeriggio, vorrei capire se devo o meno preoccuparmi. Ho 33 anni. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbero vedere le immagini della RM per dare un parere attendibile.
Strano che il radiologo non abbia avanzato una possibile ipotesi (non ha dato molta importanza?).
Teoricamente potrebbe essere anche l'esito di un forte attacco emicranico ma come pura ipotesi.
Nel 2014 aveva effettuato un'altra RM, per quale motivo? Ha l'esito da copiare?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la.ringrazio per la risposta. Nel 2014 ho eseguito la rm (richiesta però dal mio medico di base) sempre per l emicrania. Ora, le emicranie si sono intensificate e sono comparse le vertigini. La vecchia rm riportava : Non riconoscibili alterazioni parenchimali encefáliche. Complesso ventricolare in sede, nei limiti volumetrici.Regolari le strutture del tronco. Si segnala presenza di un discreto nodulo di ipertrofia mucosa sul pavimento del seno mascellare dx del diametro massimo di 17 mm.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

come sicuramente Le hanno detto, <<nodulo di ipertrofia mucosa sul pavimento del seno mascellare dx del diametro massimo di 17 mm.>> è di competenza otorino. Quindi neurologicamente non era stato riscontrato nulla di patologico.
A questo punto si potrebbe anche ipotizzare un forte attacco emicranico, solo a livello di ipotesi però, ripeto, si devono visionare direttamente le immagini dell'esame.

Mi pare di capire che gli attacchi emicranici si siano intensificati, anche come frequenza?

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Si come frequenza e come intensità. In più sono comparse delle strane vertigini/capogiri che arrivano all'improvviso durano un paio di secondi . È come la sensazione di "essere in barca o di indossare un paio di occhiali che non sono i propri...( mi scuso per la spiegazione grossolana ma è difficile da descrivere). Ma è possibile che le mie emicranie siano sempre a sinistra e abbiano formato un alterazione a destra? E potrebbe (capisco che bisognerebbe vedere le immagini) essere qualcosa di diverso, più grave quell'alterazione? Secondo lei sarebbe opportuno fare altri esami ? Non so se possa essere utile saperlo , da bambina ho avuto 2 emiparesi facciali sx risolte bene e attualmente sono miope -5 a dx e -12 a dx. Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che gli attacchi emicranici sono aumentati per frequenza ed intensità, sarebbe indicata una terapia di prevenzione, ove possibile e dopo la diagnosi. Ne parli col neurologo.

<<Ma è possibile che le mie emicranie siano sempre a sinistra e abbiano formato un alterazione a destra?>> poco probabile.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferrarolo, il neurologo al termine della visita mi ha prescritto un ciclo di fluxarten 5mg ( per tre mesi per 20 giorni al mese ) e maxalt al bisogno. Io non ho ancora iniziato la profilassi perché preferivo aspettare l'esito della risonanza. Durante la visita ho anche informato il medico di una strana scossa che mi parte dal lato della colonna e arriva fino a metà schiena e si accentua se premo la zona dolorante. Questo però non è costante ma mi capita una volta al mese o poco più e dura un paio di giorni passando da sola ( non coincide con gli attacchi emicranici)Il medico non ha dato importanza, mi ha fatto quella che credo si chiami manovra di lhermitte flettendomi in avanti il capo ma non ho avuto reazioni ( in quei giorni però non sentivo la "scossa"). Secondo il mio medico di base si tratta di un problema legato alla cervicale. Lei cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto detto dal neurologo che ha peraltro l'indubbio vantaggio di averLa visitata.

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio. Buon fine settimana anche a lei. Saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla!

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore, sono stata da un nuovo neurologo perché per questioni di attese del ssn avrei avuto la visita di controllo non prima di maggio... Ha visionato le immagini della risonanza e mi ha spiegato che è una lesione non recente. Forse li da un trauma ( non subito) o dalla nascita. Ha visionato anche la rm precedente nella quale la lesione era presente anche se a suo dire apparentemente di dimensioni inferiori. Mi ha poi fatto la visita. Ha rilevato "viene per cefalea con caratteristiche emicraniche (e componente disautonomica)minima dismetria I/n e in oscillazione in romberg polidirezionali, bene la marcia anche in tandem . Lieve prevalenza Rot AS dx e diffusione sincinetica AL dx percuotendo il riflesso patellare sx. Completerei con Rmn cervicale, Pes arti inf e sup, pev." Vorrei farle alcune domande. Cosa significa "componente disautonomica?" Per quale motivo quando mi percuoteva il "ginocchio " sinistro reagiva il destro e in un occasione anche percuotendo il gomito sinistro ha reagito la gamba destra? Secondo lei queste "anomalie " nella visita neurologica sono legate all emicrania? Il neurologo non ha avanzato nessuna ipotesi mi ha solo detto che aveva necessità di avere gli esiti di questi esami per capire che strada percorrere.... Ma di che strade si parlerebbe? La ringrazio .Saluti
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

"disautonomia" significa alterato funzionamento del sistema nervoso autonomo.

Le alterazioni dei riflessi di cui parla potrebbero essere indicative di problematiche del cosiddetto sistema piramidale che è deputato al controllo della motilità. Queste eventuali alterazioni di solito non sono correlate ad emicrania.
In base agli esami prescritti probabilmente il neurologo vuole escludere condizioni infiammatorie.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore , ho eseguito gli esami che mi erano stati prescritti .pes e pev sono risultati : entro i limiti di norma. La risonanza cervicale invece riporta: lieve rettificazione della fisiologica lordosi . Nella norma il segnale proveniente dalla struttura ossea dei metameri analizzati e dal midollo spinale . In C6-C7 lieve debordanza discale postero laterale sn che determina modica impronta sul.sacco durale. Conservata l'ampiezza del canale rachideo. Può questo quadro essere la causa delle mie emicranie che sono esclusivamente a sinistra? E anche la causa delle vertigini? Sono attualmente in profilassi con topamax da un mese circa ma non vedo miglioramenti / diminuzioni di intensità o di frequenza per quanto riguarda gli attacchi emicranici.Cosa mi consiglia. Cordiali saluti
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

i reperti riscontrati a livello della colonna cervicale potrebbero giustificare le vertigini, meno la cefalea anche se non si può escludere del tutto.
Ottima notizia l'esito negativo della RM encefalica e del midollo cervicale, dei Pev e dei Pes.
Quale dose assume di topamax?

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferrarolo, attualmente assumo 25+25mg di topamax al giorno. Al bisogno prendo maxalt anche se non sembra nemmeno quello fare effetto . Lo prendo ai primissimi sintomi ma l'emicrania si presenta ugualmente anche se in modo molto lieve e di minore durata (un paio d'ore al massimo). Quando per vari motivi non riesco a prendere maxalt e mi ritrovo in piena crisi emicranica prendo tachipirina 1000 che fino a poco fa riusciva a tenere a bada i dolori invece sembra che adesso non stia funzionando più. Saluti
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

ne parli col neurologo dell'inefficacia del topamax, consideri pure che la maggior parte dei pazienti risponde a dosaggi del farmaco più elevati.
Ovviamente faccia anche vedere le immagini della RM.