Risonanza

Chiedo informazione su risonanza.
Referto: indagine eseguita con tecnica T1 SE,FLAIR ,FSE, T2* GRE e DWI secondo piani assiale, saggittale e coronale.
Sistema ventricolare in sede di normale dimensione.
Spazi sottoaracnoidei regolari in ampiezza.
Non significative alterazioni di segnale a carico dei tessuti nervosi; visibile solo puntiforme iperintensità FLAIR e parietale da aspecifica gliosi.
Non alterazioni patologiche nelle immagini pesate in diffusione.
Non si apprezzano chiare immagini da riferire a situazioni di conflitto neurovascolare a carico di V n.c bilateralmente.
Collateralmente: materiale flogistico nei seni mascellari e nell'etmoide; ipertrofia dei turbinati.
Cosa significa il tutto? È tutto nella norma?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica la possiamo considerare nella norma, infatti la "puntiforme iperintensità" è isolata ed aspecifica, cioè non indica condizioni particolari, pertanto priva di significato clinico.
Il materiale flogistico nei seni mascellari e nell'etmoide indica una sinusite ed è di competenza otorino insieme all'ipertrofia dei turbinati.
Perché ha effettuato l’esame? Ovviamente deve farlo vedere al collega che l'ha richiesto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Esame effettuato per ricorrenti mal di testa fortissimi e dolore agli occhi.. fatta visita dall'ortottista e scoperto di avere una forma di strabismo latente e di postura scorretta del capo. Questa sinusite penso sia genetica, ce l'ha mio padre e le 6 sorelle di papà
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'isolata iperintensità potrebbe anche essere stata causata da un attacco emicranico violento, è possibile che questo accada.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Preso appuntamento con l'otorino, per adessi faccio esercizi degli icchi poichè sono sempre stabchi e utilizzo occhiali! Mi ero preoccupata essendo che in pronto soccorso mi avevano detto nevralfia del trigemini e ho avuro paura fosse per qualche malattia degenerativa. Per questo la risonanza chiesta dal medico di base
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Bene, stia tranquilla, non c’è alcuna problematica importante.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Buona giornata.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la ridisturbo, devo farle una domanda.. questo problema dello strabismo mi può portare dolore alle tempie? Da considerare che io lavoro al pc, quindi mk stanco molto, poi ho notato che ho sempre dolori al collo e braccio destro, ho fatto le analisi, sono perfette, anche la creatinina, a volte mi sento che mi cede la gamba e il braccio, devo aver paura della distrofia muscolare? Aggiungo che il fisiatra mi ha fatto fare la spinometria e ho il bacino storto, un gluteo più alto dell'altro, poggio il 70 per cento sulla pianta destra e 30 sul sinistro, la colonna vertebralr perfetta ma una lieve rotazione del collo (a suo detto per motivo dello strabismo). Uno zio di mio papà ha la distrofia muscolare che gli ha preso solo arti inferiori, papà è il 5 di 9 figli, può essere abbia ereditato questa distrofia? Ho una paura!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei lo strabismo come causa di dolore alle tempie.
I problemi posturali a mio avviso sono molto più probabili.
Il dato sulla distrofia muscolare è molto vago in quanto non specifica la forma clinica.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Distrofia miotonica di tipo 1. Ho appena chiesto.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non mi pare che abbia sintomi o segni che possano fare pensare la malattia in questione, detta anche distrofia di Steinert.
In ogni caso la certezza si ha solo con l’indagine genetica.
Stia tranquillo.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
A 23 anni può insorgere una patologia del genere?
Grazie.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente può manifestarsi a tutte le età, ci sono forme ad esordio infantile e forme ad esordio in età adulta.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Spero non sia il mio caso. Grazie. Buon proseguimento.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente. Stia tranquillo.

Buonanotte