Cpk elevato!

Salve,
sono in uomo di 68 anni Che soffre di Ernie L4-L5, ipertrofia prostatica benigna, ipertensione arteriosa e valori lievemente aumentati di trigliceridi e colesterolo. Per il resto tutti I valori ematochimici risultano essere nella Norma. Soffro anche di crampi e stanchezza.

Come farmaci assumo:
Nolpaza, Olpress, cardioaspirina, Omnic, Ateostop (Riso Rosso).

Nel 2013 ho scoperto casualmente che il valore del CPK era 250. Nel 2014 era 300. Oggi dagli esami effettuati 2 Giorni fa è risultato 1500!
Sono preoccupato e vorrei un consiglio sul da farsi e su cosa devo cominciare ad indagare...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause di CPK elevato possono essere molteplici.
La prima cosa da fare è un'accurata visita neurologica in seguito alla quale il collega potrebbe poi richiedere esami diagnostici per approfondire il caso, in primis l'EMG ed altri enzimi muscolari. Della CPK andrebbe dosata anche la forma MB di origine cardiaca.
Lei pratica attività fisica? Ha problemi tiroidei? Ha fatto di recente terapia intramuscolare?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Grazie per avermi risposto.
I dosaggi ormonali sono sempre risultati nella norma e attualmente non pratico nessuna terapia intramuscolare. L'unica cosa che ho fatto la sera prima degli esami è stata una "camminata" veloce di circa 30 minuti. Pensa che questo possa avere influito in qualche modo?
Comunque fra qualche giorno ripeto nuovamente gli esami ed eventualmente mi rivolgo ad un neurologo della mia zona così come lei consiglia.

Cordialità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in alcuni soggetti predisposti anche un'attività fisica come quella che Lei ha descritto può fare aumentare la CPK, generalmente non a questi valori ma la cosa non si può escludere completamente.
Faccia passare una decina di giorni cercando di stare a riposo, riposo relativo, s'intende, non assoluto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,
dopo 15 giorni circa ho ripetuto gli esami ematochimici in due laboratori diversi, sempre nella stessa giornata.

Allora: LDH, CK-MB, Fibrinogeno, Fattore Reumatoide nella norma.

CK a 261 con scala 25-195 in un laboratorio
CK a 270 con scala 0-398 nel secondo laboratorio.

Come devo interpretare questi valori?

Mi aiuti la prego!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i valori sono normali secondo un laboratorio e lievemente aumentati secondo un altro, in ogni caso non più ai livelli precedenti. È stato a riposo qualche settimana prima del prelievo?
Comunque si rivolga ad un neurologo.

Cordialità

[#6]
dopo
Utente
Si Dottore,
ovviamente come anche lei mi ha consigliato ho evitato di fare particolari sforzi fisici... Consulterò un Neurologo quanto prima...ma nel frattempo posso stare relativamente tranquillo o devo preoccuparmi? Devo sospettare qualcosa di grave?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i valori attuali non mi sembrano preoccupanti, si rassereni.

[#8]
dopo
Utente
Grazie sempre per la Sua disponibilità
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.