Sclerosi multipla?

Dottore sono mamma di una ragazza di 22 anni, dopo vari disturbi della sensibilità siamo recati da un neurologo specializzato in SM, ha effettuato la visita, e l ha esclusa senza uleriori indagini, dicendo che per lui non c'era. E che dovevamo smettere di pensarci, ma sia io che mia figlia e mi assumo la responsabilità sono stata una stupida ho dimenticato di dire al neruologo che lei spesso lamenta alla metà del viso sx cioè alla parte dove ci sono tutti questi disturbi una sensibilità diversa, e mia figlia alla visita neurologica quando il neurologo le ha effettuato una manovra ( le ha passato una cosa a punta in faccia ) entrambi i lati e le ha chiesto se avesse ad entrambi i lati la stessa sensibilità lei ha risposto di si, poi in auto mi fà :' no mamma effettivamente da una parte sento diverso''
Vabbè insomma non vorrei disturbarla ulteriormente ma vorrei farle una semplice domanda nei limiti del consulto online e mi scusi se utilizzo termini poco esatti
E' fondamentale questa 'manovra'? il neurologo si basa per la maggior parte su questo? o la visita risulta negativa comunque??spero abbia capito cosa vorrei chiederle sono una mamma molto preoccupata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

un neurologo per avanzare delle ipotesi diagnostiche o delle diagnosi vere e proprie si basa su tutto l'esame neurologico e non su un solo segno a meno che non sia un segno importante.
In effetti una diversa sensibilità del viso è un sintomo che andava detto perché potrebbe anche essere importante, non tanto per una diagnosi ma per approfondire il caso mediante esami diagnostici mirati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie!Domani mattina chiamerò il neurologo ! grazie mille per la risposta.
dottore le spiego se vuole sempre nei limiti del consulto online che conosco bene purtroppo diciamo che questo sintomo lei lo descrive tipo calore solo da un lato del viso e del collo che però non c'è rossore ne nulla. sempre unilaterale cosa ne pensa ?e ogni tanto non sempre sempre nello stesso punto formicolio lieve sui cuoio capelluto.
Lei dice per diagnosi di un altro disturbo come ad esempio una cervicale ecc , o sempre nel caso della sm???
quindi l esame per la sm si basa su tutto l esame neurologico? ci sono anche altre manovre che la escludono? quell esame dove le ha passato cose sul viso era FONDAMENTALE?
il resto è stato da sdraiata occhi chiusi gambe tirate su piegate, riflessi braccia tirate su naso dito poi le ha fatto chiudere gli occhi e ha ruotato il neurologo le braccia ecc..
potrebbe se può nei limiti che riconosco rispondere a qualche mia domanda?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

nel post precedente parlavo di diagnosi in generale e non specificamente della SM.
Il segno che è stato trascurato ha un'importanza nel contesto di un esame neurologico completo ma da solo ovviamente non fa fare diagnosi, potrebbe al massimo fare sospettare.
Una SM si può escludere solo con la visita neurologica se non ci sono sintomi sospetti ma se questi ci fossero, anche con visita negativa, generalmente viene consigliata una RM encefalica e midollare.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Vabene dottore grazie ho deciso domani sento il neurologo gli faccio presente questo sintomo e vediamo il da farsi se per lui non è importante io pr stare piu' serena farò effettuare da privato una rm a mia figlia e spero il neurologo domani non si infastidisca per la chiamata..
Posso disturbarla solo un attimo? farò anch io una visita dopo aver risolto questo problema per mia figlia con calma.. sempre nei llimiti del coonsulto online potrebbe azzardarmi qualche ipotesi?
Ho dei fastidi da circa un mesetto 2\3 settimane fa ho avuto per 7\8 giorni un mal di testa unilaterale lancinante che partiva da dietro al cranio e mi prendeva anche l occhio. poi è passato da solo senza medicinali ecc , adesso ho il muscolo del braccio un pò dolorante sento calore forte all'orecchio e collo braccio e viso una specie di sensazione strana come quando si ha la febbre non so spiegarle è come se bruciasse la pelle una specie di alterazione della sensibilità e sento l occhio come leggermente gonfio ma non è per niente gonfio e sempre da quel lato della gola sento come un corpo estraneo in gola ma non c entrerà nulla sarà per il freddo non so. Il mal di testa adesso è sparito, potrebbe darmi qualche consiglio su questi sintomi? indicano una grave patologia? ovviamente ci tengo a sottolineare sempre il tutto nei limiti del consulto online effettuerò quanto prima una visita.. grazie per la sua infinita gentilezza e disponibilità
[#5]
dopo
Utente
il tutto unilaterale e a volte sento anche il braccio debole..
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

le ipotesi che si potrebbero avanzare sono diverse, dalla semplice cefalea tensiva, ad una forma emicranica, da problematiche cervicali a disfunzioni dell'Articolazione temporo-mandibolare, ecc..
Come vede le ipotesi sono tante, solo una visita neurologica potrebbe restringere il campo.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Ha ragione dottore appena chiudo il cerchio con mia figlia mi recherò da un neruologo, il neurologo ha spiegato :' quando isintomi vanno e vengono non c'è quasi mai qualcosa di organico'' è reale??
Non mi riferisco a mia figlia ma sempre a me da un annetto alla gamba dx ho un formicolio al ginocchio e sento il muscolo sopra il ginocchio pesante come si appsantisse la gamba ma nel giro di qualche ora passa e poi si ripresenta! che ne pensa??
Comunque sono indecisa se farle fare una risonanza encefalo e midollo e poi tornare dal neurologo di persona e spigargli i sintomi e fargli vedere la rm oppure chiamarlo prima..
[#8]
dopo
Utente
Dottore scusi ancora tornando al mio problema, il medico di famiglia mi consigliò per questo problema una rmn encefalo e tronco cercvicale.. se la facssi? risolverei i miei dubbi?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

riguardo Sua figlia ne parli prima col neurologo.

Nel Suo caso se la sintomatologia è di breve durata, anche se ricorrente, di solito non è indicativa di problematiche importanti alla base, in generale però.
Se il medico curante Le ha consigliato una RM encefalica nulla vieta di effettuarla, potrebbe togliersi dei dubbi, quali?

Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Dottore intendevo la rm encefalica è un esame giusto per qei disturbi che l ho detto che sento al viso, collo gola occhio???
Ah e volevo dirle che per quelle ipotesi che ha avanzato ( ovviamente alla cieca nei limiti del consulto online e per due sintomi da me detti davvero in modo superficiale ) sono ipotesi possibili anche se il dolore all'occhio non coincide col mal di testa ecc??
Cioè l occhio dovrebbe farmi male solo se c'è mal di testa? a me sono sintomi che avvengono anche separatamente.. non so se mi sono spiegata.. ad esempio ho quel calore al viso anche senza avere mal di testa, o dolore all occhio anche senza avere il mal di testa... o sento strana la gola senza avere male alla testa
Scusi l ignoranza in materia e il pessimo modo di spiegarmi
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La RM encefalica è certamente l'esame di elezione per la Sua sintomatologia.
Le ipotesi avanzate sono solo una parte, non è possibile in questa sede fare un elenco esaustivo.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Dottore ho telefonato al neurologo sono andata e mi ha prescritto rm encefalo e midollo per mia figlia, l ho prenotata presso un centro rm ma per il 5 febbraio e la mia per il 12 febbraio encefalo.
Scusi una curiosità personale che esame è la mappa cerebrale?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Forse si riferisce alla Spect o alla RM funzionale? Detta così è molto generica come dicitura.