Polineuropatia post virale o sm? la prego mi aiuti

Dottore LA PREGO, sono disperata mi aiuti. Le riassumo quanto più brevemente mi è possibile la mia storia.
Verso l'inizio di settembre effettuo un estrazione di un ottavo sx sup da lì il calvario quest'estrazione non guarivamai e mi fu diagnosticata alveolite secca da lì comincio a setnire per varie settimane i due denti accanto a quello estratto come se non fosse mai passata l'anestesia, mi viene detto che la causa è il bruxismo e problemi ll'ATM insomma cambio vari bite,ma niente metà settembre mi si gonfiano i linfonodi ascellari e inguinali faccio analisi del sangue e ho la mononucleosi verso l'inizio di ottobre improvvisamente sento entrambi i gomiti come quando si urta e si prende il nervo con annesso addormentamento dell anulare e mignolo e delle strane sensazioni dietro le ginocchia, il mio medico di base mi dice che è causa della mononucleosi non ci do troppo peso, poi mi cominciano i formicolii agli arti inferiori e dopo qualche giorno formicolio gola palato così mi viene prescritta un emg ( che mi viene effettuata snz aghi) e il risultato era :' Sfocato screzio polineuropatico demielinizzante agli arti inferioriri da ripetere tra un mese' dopo un mese la ripeto ai 4 arti, agli inferiori rientra tutto nella norma, ai superiori intrappolamento del nervo ulnare sx! Faccio presente al fisiatra che io alla gamba sinistra non sento due dita del piede ho fastidi dietro al polpaccio e ginocchio (come crampi ) e mi brucia il muscolo del braccio sx, mi dice di non preoccuparmi che non c'è nulla che andranno via col tempo.Oggi ho ancora ho questi sintomi in più domenica mi sono svegliata improvvisamente con l occhio sx con dolore quando lo muovo con offuscamento della vista che se copro l'occhio dx non metto bene a fuoco e costante mal di testa da una settimana quasi al lato sx che parte dalla nuca fino alla fronte, non vivo più ho paura di avere la sm. lei cosa ne pensa? LA PREGO mi dia un suo parere..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile dare da questa postazione un parere attendibile in merito alla sintomatologia descritta.
Il consiglio che Le posso dare è di effettuare una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici che il collega potrebbe richiedere in base ai riscontri della visita, per es. RM encefalica e midollare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
va bene dottore grazie! Oggi parlando col medico mi ha prescritto rm encefalo rachide cervicale, dorsale e lombosacrale.. va bene come rm ( senza contrast) per escludere tale patologia?
Poi ho anche una strana sensazione alla gola come di debolezza non so, sinceramente i sintomi possono essere riconducibili a quelli della sm? ..
La ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

va bene, sono gli esami che Le avevo menzionato nel post precedente.
I sintomi che Lei riferisce non sono esclusivi di SM ma possono riscontrarsi anche in altre condizoni, anche banali.
Se vorrà potrà farmi sapere l'esito della Risonanza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Certo dottore la dovrò fare fine settimana prossima purtroppo i tempi di attesa sono questi...
Ma i mal di testa unilaterali che mi partono dalla nuca fino alla fronte sono sintomi di sm?? o cosa potrebbe essere come potrei alleviare??
Io non resco a capire niente, il dottore che mi segue mi ha spiegato che la neurite ottica si manifesta diverasmente e io non dovrei dover chiudere l occhio sano per vedere male ma calo evidente del visus è vero?
Ma io sono ignorante in materia mi ha spiegato che la sm non si manifesta con tutti questi sintomi ma dipende dove sono le placche con un solo sintomo.. è reale anche questo??
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea che comprende una regione che va dalla nuca alla fronte non è un sintomo di SM, può essere emicranica, tensiva o di altro tipo.
Per il resto la sintomatologia è variamente combinata per i motivi che Le sono stati detti, cioè la localizzazione delle placche.
Stia serena.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
dottore .. lei è gentilissimo!Questa sensazione che sento alla gola come di debolezza ecc è importante o potrebbe essere ansia??
iO NON vivo più penso di avere la sm... lei dai sintomi non si sente di includere ne di escludere niente?
Fino alla fine della settmana prossima e poi risultati penso che mi veng un infarto prima...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
La sensazione che descrive alla gola ha spesso un'origine ansiosa, si tranquillizzi e non pensi malattie importanti.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore come posso non pensare a malattie importanti? mi risulta impossibile purtroppo ... finchp non effettuerò l esame..
Approfitto un attimo ancorad ella sua gentilezza, per capire una cosa se corrisponde al vero.
Il mio medico mi ha detto che la neurite ottica si ha un calo del visus ma non avrei bisogno di coprire l occhio sano per accorgermene ma sarebbe evidente è vero???
e per questo mal di testa costante cosa potrei fare? non ne posso piu' è una settimana no stop
spero lei possa risolvermi questi ubbi...
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

cioè che Le ha detto il medico riguardo la vista è vero.

Per il mal di testa dovrebbe rivolgersi, in attesa della visita neurologica, al medico curante in quanto a distanza non è possibile consigliare farmaci per il semplice motivo che non si può fare diagnosi.
Poi lo specialista, in base al tipo di cefalea diagnosticata, potrebbe optare per un trattamento di prevenzione, qualora possibile ed indicato.

Buon fine settimana
[#10]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione, non mi ha dato nulla, il mio medico curante è molto 'terrorista' non mi ha dato nulla dicendo :' dato che non sappiamo DI COSA SEI AFFETTA aspettiamo alla risonanza'
E io sto peggio di ieri, fisicamente occhio ecc sempre uguale, ma psicologicamente sto morendo, dovrei studiare ma non ci riesco, stasera ho uan festa ma MI SONO IMPOSTA ad andarci.
Ormai il pensiero di avere la sm mi perseguita, ne sono convinta lo sento...
Lei ha tanta esperienza a riguardo sempre nei limiti dellla consultazione online non si sente di dirmi nulla in più??( parlo sia in positivo che in negativo logicamente)
Poi vorrei farle un altra domanda magri stupida venerdì farò la rm(senza contrasto) da lì mi tolgo ogni dubbio ? da una settimana ( sotto consiglio medico non di testa mia ovviamente) sto prendendo ogni sera mezza compressa di prazene devo farlo presente all'esame? può modificarne i risultati???
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, con RM encefalica e midollare negative può stare tranquilla.
Il prazene, come atri ansiolitici, non altera l'esame.

Buona serata
[#12]
dopo
Utente
Dottore mi è cominciato un formicolio fortissimo sulla punta dell alluce da ieri pomeriggio,pare anche si stia estendendo posso attendere con calma la risonanza che mi è stata prenotata per la prossima settimana o devo correre al p soccorso???
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Veda come evolve, penso che passerà presto.
[#14]
dopo
Utente
Va bene dottore, la ringrazio infinitamente per la risposta.
Approfitto solo un attimo della sua gentilezza ancora ..l'esordio vero e proprio di tutti questi sintomi è stato post estrazione di un ottavo sup il dente accanto per mesi è come se non si fosse mai svegliato dall anestesia ,e ancora oggi mi da problemi con la sensibilità lo sento strano pesante non saprei spiegare.. dice he questo sarebbe potuto essere un sintomo dell'esordio?? ( dopo 2 mesi poi ebbi formicolio palato e lingua che si è risolto da solo ) ma comunque lei ... che è un grandissimo medico.. cosa ne pensa???
poi vorrei chiederle se anche avessi la sm fino alla risonanza 'posso stre tranquilla'? nel senso non mi accade niente? vivo da sola... non vorrei mi succedesse qualcosa!
potrebbe rispondermi a queste due domande sempre nei limiti del consulto online???
se vuole poi l aggiorno dopo
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la prima sintomatologia è esordita dopo l'anestesia e l'estrazione del molare è possibile che ne sia la causa. Mi pare però che quei sintomi siano regrediti.

Riguardo la seconda domanda posso assolutamente tranquillizzarLa, non Le succederà nulla d'importante in qualsiasi eventualità, Lei mi sembra eccessivamente ansiosa.

Mi faccia sapere l'esito della RM.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Si dottore. non ho mai sofferto d ansia! Ultimamente si perchè sono ECCESSIVAMENTE spaventata!
Mi scusi non ho capito se quella sintomatologia fosse stata la causa NON sarebbe regredita da sola?
[#17]
dopo
Utente
Cioè dottore scusi l ignoranza non ho capito cosa intende..
[#18]
dopo
Utente
Intendevo quella sintomatologia causa dell esordio della sm
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Intendevo per causa l'anestesia o l'estrazione, mi pareva fosse molto chiaro.
[#20]
dopo
Utente
Ha ragione dottore lei è molto chiaro, fin troppo gentile, e le giuro che mi sta aiutando tantissimo lei non ha nemmeno idea quanto valgano per me le sue risposte..
Spero di trovare un neurologo alla quale affidarmi per eventuali problemi o se non ci fosse nulla per un eventuale terapia per l ansia , che in questo momento della mia vita mi sta segnando troppo proprio come lei, purtroppo sono incappata in medici poco umani..
Dottore, davvero la ringrazio dal profondo del cuore.
Comunque ho riletto anche cosa le ho scritto io e sono stata IO ad essere poco chiara.
Io ho effettuato l'estrazione il 1 settembre e a metà ottobre ancora avevo il dente addormentato lo sentivo ancora come se fosse sotto anestesia! poi a fine ottobre improvvisamente ho avuto formicolio lingua e palato i tempi erano questi. cosa ne pensa? Mi sono spiegata male io scusi tanto.
Ancora oggi mi capita A VOLTE di avere formicolio ad un lato del palato ma raramente e non forte come quella volta
Ah e poi ho omesso un sintomo, va e viene un formicolio al cuoio capelluto sempre nello stesso punto, a momenti c'è altri no ecc.
cosa ne pensa?
spero possa rispondermi a queste due domande..
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Se rispondessi a tutte le Sue domande alimenterei la Sua ansia e non darei un buon servizio. Non si ponga ulteriori domande, stia tranquilla, effettui la RM e mi faccia sapere l'esito.

Buona serata
[#22]
dopo
Utente
Dottore a me paradossalmente fa piu' paura ciò che non conoso che quello che conosco.
Solo che ho deciso di chiedere a lei non avendo io un neurologo di riferimento, piuttosto che cercare su intenret in giro per google e avere le risposte più disparate.. per questo...
Il non rispondermi l ho interpretato come ' il dottore pensa che io abbia la sm' ovviamente nei limiti dei consulti online...
La prego lei può essermi piu' d aiuto per la mia ansia piuttosto che cercare su google e impazzire davvero...
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Ha interpretato male! Lei farà sempre nuove domande come ha fatto finora ed entrerà in un circolo vizioso da quale poi è difficile uscire, pertanto ascolti il mio consiglio e mi scriva quando avrà l'esito della RM.

[#24]
dopo
Utente
Ha ragione dottore. faccio la risonanza attendo e come viene così la prendo.. le scriverò sicuramente quando ci sarà l'esito della RM !
Tengo le dita incrociate! e la ringrazio davvero dei suoi consigli.

Giusto a titolo informativo, esistono davvero ''fastidi neurologici '' dovuti al post virale che però non hanno alcun origine organica?! Giusto per curiosità.
Mi sento piu' serena, aspetto la risonanza e vedo, MI OBBLIGHERò a non cercare nulla su internet.. la terrò aggiornata spero non siano lunghi i tempi d attesa per l'esito della risonanza!
Buona Notte dottore grazie mille
[#25]
dopo
Utente
Dottore un ultima delucidazione non sto cercando NIENTE di NIENTE su internet e vorrei solo sapere una cosa.
ho fatto come le ho detto su due emg ( SENZA AGO) credo che allora sia eng

1^ sfumato screzio polineuropatico agli arti inferiori.
la seconda sempre SENZA ago ripetuta dopo un mese
riportava arti inferiori nei limiti della norma e intrappolamento dell'ulnare del braccio sx.
Vuole che le scrivo i referti???!
questi due esami escludono la sla?
( IL MIO medico di famiglia me li segnò xk ho bruciore e tremore al muscolo del braccio sx)
La prego può dirmi solo questo?
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

solo l'elettroneurografia, senza l'elettromiografia, non è sufficiente come esame ad escludere la SLA, però nel Suo caso la esclude la sintomatologia non avendo Lei nessun sintomo sospetto.

Cordialità
[#27]
dopo
Utente
Dottore e perchè da piu' di un mese come le ho scritto nella prima domanda ho un crampo costante dietro al polpaccio sx, e il muscolo del braccio sx sempre giorni mi da fastidissimo mi brucia il muscolo è stanco pesante ecc.. e alcuni giorni mi da tregua! con leggeri tremori
cosa potrebbe essere?!
e a titolo informatvo con questa rm che sto per fare mi tolgo il pensiero di sla e sm?
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la RM encefalica e midollare può escluder la SM, non la SLA di cui però non ha sintomi.
Ci aggiorniamo a dopo la RM.

Buona serata
[#29]
dopo
Utente
Ok dottore la terrò aggiornata, quindi il disturbo che sento al braccio stanchezza e dolore al muscolo ( con tremori interni) il crampo costante al polpaccio da mesi ormai e fino ad una ventina di giorni fa avevo fascicolazioni sempre e solo in un punto della coscia .
questi non sono sintomi di sla???
[#30]
dopo
Utente
Dottore io sento come una debolezza dei muscoli alla gola come se dovessi sforzarmi per ingoiare ( non mi strozzo ne nulla ) se fosse qualcosa di organico dovrei sentirlo SEMPRE?
[#31]
dopo
Utente
Dottore. prima di effettuare risonanza magnetica e emg, sono stata da un neurologo, gli ho descritto tutti i miei sintomi.
Si è aggiunto uno nuovo apparte quelli che le ho già raccontato come se avessi piu' sensibilità in dei pezzi di pelle e tipo debolezza non saprei spiegare..una strana sensazione che prende solo un arto. e mi ha detto di aspettare che può essere tutta una cosa ANCORA post mononucleosi ( sono già passati 4 mesi) e mi ha detto che ne possono passare anche diversi, ma che sono disturbi che si autorisolvono e vuole vedermi fra 30 giorni per poi procedere con vari esami..
bah.
Non è che mi abbia creduto troppo sui sintomi, ma a prescindere dalla mia sintomatologia mi ha fatto una visita di riflessi soliti poi controllato riflessi da seduta alle ginocchia poi naso dito ,poi da sdraiata di prendere col tallone ginocchio piede poi sempre sdraiata mi ha fatto tenere le gambe alzate separate tra loro occhi chiusi in piedi per vedere se oscillavo e mi pare basta tutto questo senza vestiti solo canotta e intimo e poi non so perche mi ha ontrollato le scapole. cosa ne pensa? sinceramente?
ne dovrei vedere un altro?
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che il collega abbia effettuato una normale visita neurologica, Le ha detto l'esito?
[#33]
dopo
Utente
Dottore gli ho elencato tutti i miei disturbi,e le posso dire con certezza che non mi ha creduta perchè gli ho detto che è da quasi due settimane che quando muovo lo sguardo ho dolore all'occhio sx e se chiudo l occhio sano ci vedo leggermente offuscato( sempre) e alterno spesso mal di testa fortissimo da quel lato ( non sempre)
e sento tipo una pressione a volte sopra.. ma non ha battuto ciglio su questo non mi ha per nulla controllato l'occhio.
Alla fine gli ho chiesto l esito della visita e mi fa AH per me e' negativo! e mi ha sorriso. E mi ha detto spesso accadono questi fastidi sensitivo\motori dopo malattie virali, che a volte sono accentuati a volte meno ma si autorisolvono. Ma a me fa male l occhio non so cosa fare.. mi ha detto di tornare tra 30 giorni, dottore lei cosa ne pensa? accade davvero questa cosa? La prego risponda alle mie domande..
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

è teoricamente possibile che la sintomatologia possa essere di origine post-virale.
Comunque l'esito negativo della visita è tranquillizzante.
Quando farà la RM?

Buon fine settimana
[#35]
dopo
Utente
Dottore l ho spostata per fare prima la visita neurologica e chiamo lunedì per un altra prenotazione .. ma penso massimo giov\ven la faccio anche..
Dottore io non mi sento bene, ho sintomi ben precisi e localizzati non fluttuanti, tipo oggi braccio destro domani piede sx .. no sono ben localizzati sempre gli stessi.
Posso farle due domande?
1.Per quanto riguarda la neurite ottica in due settimane sarei dovuta peggiorare? sarebbe dovuto cambiare qualcosa?!
2. tutte queste strani sintomi che ho sono possibili dopo un virus ( 4 mesi dopo) senza avere davvero nulla di organico??
se vuole poi le faccio sapere i risultati della rm
[#36]
dopo
Utente
dottore :(
[#37]
dopo
Utente
Dottore potrebbe rispondermi???
Ho effettuato rm senza metodo di contrasto encefalo e midollo in toto.
Portata al mio neurologo ed è completamente negativa, ma io i sintomi li ho.
La prego non ne posso piu' cosa mi consiglia di fare?
Il neruologo ha esordito con :' non c'è niente sono solo fastidi tuoi.'
ma io ho troppi fastidi non vivo piu'.
Cosa mi consiglia di farE?
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

visita neurologica negativa, RM encefalica e midollare negativa (sinceramente mi aspettavo questo esito), mi pare non ci sia nulla di organico, pertanto l'ipotesi psicosomatica è concreta, si rivolga ad uno psichiatra.

Cordiali saluti
[#39]
dopo
Utente
Dott. Per favore le descrivo bene ogni sintomo può consigliarmi da che medico posso recarmi visto ormai che dal punto di vista neurologico non c è nulla? Ho effettuato rmn sebza contrasto encefalo e rachide in toto completamente negativa.
Tutti i disturbi sono cominciati dopo l estrazione di un ottavo superiore Ma a settembre. Insomma Avevo i due denti dopo per almeno due mesi come se fossero stati sotto anestesia, il debtista mI disse che era causa di una disfunzione Dell atm! Ho portato un byte ma non cambiava nulla. Anzi... Dopo un po'(un mese dopo l estrazione) si è aggiunto formicolio palato e lingua (unilaterale al lato Dell estrazione) i sintomi che ho oggi sono:' mandibola che scricchiola ma senza dolore al lato sx occhio sx che m fa male a volte durante la giornata quando lo muovo visione leggermente offuscata solo da quell occhio. Strane sensazioni alla metà sx del viso a volte pelle ipersensibile altre una sorta di bruciore Ma non c é rossore ecc altre volte muscoli del viso e labbro (sempre solo metà volto) come se fosse appena finita in anestesia ma muovo tutto tranquillamente! Braccio sx sempre dolorante bruciore al muscolo e stanco pesante... Gamba sempre sx crampo al polpaccio una contrazione interno coscia che per un po' ha fascicolate ma adesso ha smesso e una cosa stranissima 4 dito del piede strano come pesante o attaccati agli altri non saprei spiegarmi Altrimenti le chiedo scusa per i termini e invece gamba destra muscolo sul ginocchio contratto e stanco formicolio lieve al ginocchio . A volte hk anche un sapore salato o ferroso in bocca metà labbro sempre salatissimi. Che medico dovrei vedere? Ortopedico? Gnatologo? O fare analisi del sangue per magnesio potassio ecc? La prego mi sia un consiglio sono disperata ho 25annnj non Ne posso piu
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Faccia una visita gnatologica considerato che parla di mandibola che scricchiola.
Lo studio RM del rachide in toto non ha rilevato alterazioni del midollo ma a livello discale è stata riscontrata qualche alterazione?
[#41]
dopo
Utente
Nessuna dottore. Ho prenotato visita fisiatrica per i muscoli non mi danno tregua. Tra gamba r braccio.Mi bruciano mi fanno male sono stanchi e pesanti boh
Ma non so che fare per la faccia ho metà palato meno sensibile e dallo stesso lato il viso varie alterazioni della sensibilità! Non so più a chi rivolgermi per stare meglio
[#42]
dopo
Utente
Dottore ma lei cosa ne pensa? Ho anche sempre le gambe stanche e pesanti come i sintomi preciclo non so più cosa fare.. Lei pensa che in campo neurologico abbia chiuso? Non c è nulla?
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Un'altra possibilità da prendere in considerazione è la sindrome fibromialgica, ne parli col medico curante o con un reumatologo.