Fascicolazioni

GentilissimI Dottori, ho 35 anni e anticipo subito che sono un soggetto ansioso e ipocndriaco. L'anno scorso, dopo un periodo abbastanza difficile iniziai ad avvertire fascicolazioni soprattutto ai polpacci e sopra il ginocchio, a volte anche in altre parti del corpo; chiaramente l'errore che ho fatto è stata una ricerca in rete e boom: Sla DM ecc. La paura fu forte e subito prenotai un EMG evg ai quattro arti , risultato nella norma. Dopo un po ' di tempo queste fascicolazioni andarono via. Oggi a distanza di un anno sono ritornate, sempre alle gambe, apparentemente solo a riposo e come se sentissi gambe e braccia stanche. Ovviamente non ho in apparenza deficit di forza, ma quando cammino sembra che stia per venire meno e quado salgo le scale sento stanchezza sopra le ginocchia. Queste fascicolazioni, le avverto ogni tanto anxhe dietro alle braccia, ma si spostano di continuo. Chiaramente quelle maggiori le sento nei polpacci. Secondo il vostro parere, dovrei ripetere una EMG? Chiaramente sono sempre impaurito dalla stessa cosa : SLA!. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la SLA è una malattia progressiva che non manifesta miglioramenti per cui la remissione della sintomatologia per un anno fa escludere la malattia in questione.
La stanchezza non c'entra nulla col deficit di forza obiettivabile alla visita medica. Piuttosto deve intendere questo deficit, in senso neurologico, come impossibilità a compiere determinate azioni con gli arti superiori o inferiori.
Le ricordo che la stragrande maggioranza delle fascicolazioni è benigna.
Fare l'EMG? Con visita neurologica negativa e senza altri sintomi di accompagnamento non è prevista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott Ferraloro, anzitutto grazie mille per la celere risposta.
Approfitto della sua gentilezza per chiederle se queste fascicolazioni con relativa astenia possano essere dovute a stress e ansia.
Inoltre, la SLA che media ha nell'età per la sua insorgenza? Infine ho letto che stanno testando delle cellule staminali per la cura di questa malattia.
Infine secondo il suo parere posso star tranquillo da questo punto di vista?
Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'età media d'insorgenza della SLA è 58 anni circa.
Spesso le fascicolazioni possono avere un'origine ansiosa, a volte non si riscontra una causa precisa.
A distanza non è possibile dare certezze, intuitivamente sembra davvero poco probabile ma una visita neurologica da questa postazione è corretto consigliarla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Le volevo chiedere da cosa può dipendere questa astenia e questa morsa ai polpacci; inoltre la SLA insorge anche con dolori? O quanto meno qual'è il primo sintomo? Infine alla mia età, 35 è cmq possibile una SLA? Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la SLA non esordisce mai con dolore, essendo una malattia che colpisce il versante motorio e non quello sensitivo.
Il sintomo iniziale di gran lunga più frequente è il deficit motorio ad un arto.
L'età media d'insorgenza è 58 anni circa ma parliamo di media per cui ci sono casi superiori a questa età ma anche inferiori.
Alla Sua età è molto rara, per una malattia già rara di per sé.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per aver risposto a tutti i miei dubbi. Devo dire che è molto disponibile e gentile.
Grazie infinite.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Ferraloro,
Chiedo scusa per il disturbo, le volevo chiedere che avverto una sensazione di costrizione alla gola e mi schiarisco sempre la voce perché sento muchi che si ristagnano in gola. Le anticipo che non ho problemi apparenti di deglutizione. Potrebbe essere correlato a qualcosa questo sintomo. O è sempre dovuto alla mia ansia ed ipocndria.
Grazie mille
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo riferito potrebbe essere di tipo ansioso ma se ci sono muchi potrebbe anche essere un problema infiammatorio delle alte vie respiratorie.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta.
Le dico che sto assumendo valeriana in pastiglie e sembra che la situazione stia migliorando. Anche se spesso il pensiero va sempre sullo stesso punto : Sla.
Cmq le auguro buon week end e grazie ancora.