Paura Sm

Salve dottote, sono una ragazza di 19 anni e ho una forte paura di avere la sclerosi multipla, paura che mi porta a piangere tutte le sere. Circa due mesi in un periodo di forte stress (prima sessione d'esame a medicina) sono iniziate delle fascicolazioni muscolari. Ho subito fatto una visita dal neurologo che mi ha fatto vari test e non ha riscontrato nessuna anomalia, nè ai riflessi nè alla cordinazione ed ha attribuito tutto all'ansia. Dopo un periodo di assenza queste fascicolazioni sono tornate qualche giorno fa accompagnate poco dopo da un formicolio a livello del ginocchio sx e qualcosa anche alla mano dx come
se delle piccole scosse di bassa intensità mi arrivassero alla punta delle dita ed ecco subito paura SM! Vorrei aggiungere che ogni tanto ho avuto dei leggeri dolori alla gambe o alle mani, niente che non fosse passato con una notte di riposo comunque. A questo punto volevo chiederle se lei pensa che questi sintomi possano collegarsi alla malattia che tanto temo.. Sono anche tornata dal neurologo che ha di nuovo notato nessun'anomalia. Inoltre vorrei delle delucidazioni sul segno di Lhermitte, questa scossa elettrica lungo la schiena è di forte intensità? È percebile dall'esterno come dato oggettivo? Ed inoltre è possibile che non si presenti sempre? Oppure dopo che si ritrova come sintomo, accade ogni volta che si piega il collo?
La ringrazio in anticipo per ogni tipo di aiuto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con i limiti del consulto a distanza, non penserei alla SM, considerata la breve durata dei sintomi e le visite neurologiche negative.
Il segno di Lhermitte non è specifico della SM per cui non darei particolare importanza, infatti si può riscontrare anche in patologie della colonna vertebrale.
Stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie della pronta risposta, comunque come le avevo chiesto volevo sapere se il segno di Lhermitte comporta una scossa di forte intensita? E se dovesse presentarsi sembra quando una persona piega il collo. Grazie mille
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ed inoltre scusi per l'insistenza volevo sapere se a suoi avviso i classici test di neurologia base per esempio il toccarsi il naso con un dito ad occhi chiusi, oppure vedere se le gambe o le braccia ad occhi chiusi vacillano, sono prove sufficienti ad escludere parzialmente questa patologia. Grazie ancora
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il segno di Lhermitte è di varia intensità e non sempre è costante quando si evoca con il movimento del collo.
Un buon esame neurologico, completo, associata ad una dettagliata anamnesi è potenzialmente sufficiente ad escludere la malattia in questione.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille dottore
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buon fine settimana.
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Salve dottore la disturbo di nuovo, ieri si é presentato un sintomo che mi fa preoccupare moltissimo, mangiando il cono del gelato ho avuto la sensazione che mi si fosse bloccato in fondo alla gola e che non andasse via nemmeno con l'acqua, lo stesso mi é capitato con la cena. Tuttavia in concomitanza non ho avuto né tosse nè altri sintomi sono questa sensazione di blocco che da ieri sera ancora non mi è passata, pensa che si possa trattare di disfagia?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non posso sapere a distanza se il problema è organico o psichico.
Se dovesse persistere effettui una visita otorino.

Cordialità