si può diagnosticare l'ansia?

Dopo anni passati a non lavorare e non studiare e un percorso psicoterapeutico durato 2 anni(interrotto pochi mesi fa)e dopo tante ricerche ho trovato un lavoro. Dopo due settimane mi hanno licenziato licenziato. ho avuto nel mentre grossi problemi secondo me associabili a uno stato d'ansia: tremore alle mani, poca concentrazione, problemi di memoria, paura di fare le cose o agitazione costante(anche se sembravo tranquilla ma me lo facevano costantemente notare tutti al lavoro). quando tornavo a casa avevo crisi di pianto e non stavo bene.
I miei genitori che già non si fidavano dello psicoterapeuta, han deciso di contattate un neurologo che mi ha detto di fare una risonanza magnetica prima di una visita . Ho avuto parecchi problemi durante la nascita (francamente non ho ben capito ma ho avuto dei problemi) e magari potrebbe saltare fuori qualche problema, anche se io lo credo poco probabile.
Quindi mi chiedo nel caso un neurologo ha la facoltà di diagnosticare un disturbo d'ansia?come si cura? E se non può farlo a chi mi posso rivolgere? Perché purtroppo oltre a non riuscire gestire me stessa anche i miei non sanno più dove sbattere la testa.e nel caso devo gestire pure loro.
Ho bisogno di una guida che mi porti ad essere felice.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente un neurologo, dopo avere escluso cause organiche, può diagnosticare un disturbo d'ansia.
Chi ha esperienza in tal senso può anche curare il paziente con terapia farmacologica, meno con la psicoterapia.
In questi casi però lo specialista di riferimento resta lo psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro