Informazioni su emorragia cerebrale

Salve dottori,visto che in retr e anche su questo sito ho sentito di racconti di lievi emorragie cerebrali mi è venuto un dubbio: può un emorragia cerebrale,causata da un picco ipertensivo, durare pochi istanti( i possibili sintomi sono andato via subito) e quindi ristabilirsi in poco tempo da sola,senza dare segni fuorché nell esatto momento ik cui potrebbe essersi presentata? E,se questa cosa è possibile ma ora la persona sta bene, c è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una lieve emorragia cerebrale se circoscritta e autolimitantesi può passare anche inosservata per cui, a maggior ragione, potrebbe causare una sintomatologia lieve e limitata nel tempo.
Consideri che una crisi ipertensiva può anche provocare, all'opposto, un'ischemia con uguale sintomatologia.
Queste sono ovviamente considerazioni generali e non applicabili ad un singolo caso che andrebbe approfondito rivolgendosi ad un neurologo.
Qual è stata la sintomatologia che si è manifestata e quanto è durata?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore molto chiaro...se appunto l emorragia è stata lieve ed autolimitantesi(senza lasciare praticamente nessun fastidio nemmeno dopo due minuti) c è da preoccuparsi??? Qual è l esame strumentale che permetterebbe di valutate il rischio per il futuro?( dato che il malcapitato ora è in perfetta salute). Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è l'esame di prima scelta ma prima è corretto rivolgersi ad un neurologo.
Non mi ha detto quali sintomi si sono manifestati e per quanto tempo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore,nella fretta ho dimenticato di rispondere. Il paziente è mia madre,che in pochi minuti dopo forte stato d ansia è avvampata diventando rossa,si è agitata e irrigidita per poi "collassare" a terra senza perdere i sensi. Qui ha lentamente cercato di rialzarsi e poi ha avuto delle "convulsioni" al braccio durate pochi secondi( come un tremolio). Si è rialzata affermando di essersi sentita in uno stato di malessere generale e di debolezza. Lei afferma di ricordare anche se in modo confusionale...quella convulsione,leggendo anche sul sito,mi aveva fatto pensare alla diagnosi esposta in domanda. Lei cosa ne pensa? Grazie mille per tutto ciò che fa
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le ipotesi possono essere diverse ma da questa postazione non è corretto sbilanciarsi, Le rinnovo l'invito alla visita neurologica, eventuali esami diagnostici saranno prescritti dal collega se ritenuti utili.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille...volevo soltanto un parere da lei (ovviamente coi limiti della distanza) sulla diagnosi o sulle tante probabili diagnosi e se,secondo lei,bisognerebbe allarmarsi dato che appunto la visita potrebbe nom darmi chiarezza su quell episodio che è stato l unico ed è avvenuto un po' di tempo fa(non ha mai sofferto di alcun deficit neurologico neanche minimo). Grazie mille
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come Le dicevo, le ipotesi possono essere diverse e non è corretto professionalmente sbilanciarsi.
Anche un'eventuale visita neurologica negativa può essere però accompagnata, per es., da un esame di neuroimaging come la RM encefalica per avere delle idee più chiare.

Cordiali saluti

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore...seguendo il suo consiglio le ho proposto la visita neurologica con risposta negativa nel senso che è convinta di star bene e mi ha più volte ricordato che ha altre visite da fare di priorità maggiore secondo lei. Infatti secondo il suo parere quell episodio è stato provocato da un "rilassamento" dei nervi dopo che,a causa di forte nervosismo e tensione emotiva elevatissima a suo dire erano tesi. È convinta di ciò che dice anche perché mi ha detto di aver assistito ad un episodio simile a sua mamma. Ora chiedo: è possibile spiegarsi ciò che è successo con la sua "idea"? In verità quando è caduta mi è appunto sembrata come scarica,sia fisicamente che emotivamente. Secondo lei potrebbe essere come dice lei? O bisogna temere qualcosa di più serio? Grazie mille.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un episodio di origine psichica causato da forte arrabbiatura teoricamente può anche presentarsi con la sintomatologia riferita ma è chiaro che questa è un'ipotesi in generale non sicuramente correlabile, da questa postazione, al caso della Mamma, comunque possibile.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Le ripeto,avevo pensato ad un emorragia cerebrale a causa di quei tremore al braccio(non so se chiamarla convulsione) ma l'episodio è durato davvero pochissimo tempo(poco meno di un minuto) senza lasciare strascichi nemmeno nei minuti successivi. Grazie mille.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerate le caratteristiche riferite mi sentirei di escludere eventuali problemi emorragici.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Grazie per ciò che fa. I rischi di un eventuale emorragia cerebrale non curata in sede ospedaliera(dato che come le ho detto si è rialzata in meno di un minimo presentando però tremore al braccio prima di rialzarsi e debolezza generale) quali possono essere a distanza di mesi?
[#13]
dopo
Utente
Ah ho dimenticato di informarla che in 5 minuti le fu misurata la PA che risultò nella norma...anche se nel momento di massimo nervosismo( prima di "collassare") è avvampata e sembrava che la pressione fosse salita.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ripeto che è molto improbabile l'ipotesi dell'emorragia che in ogni caso, considerata la lieve entità, si riassorbe spontaneamente.

Buon 25 aprile
[#15]
dopo
Utente
Grazie dottore,ho ancora alcune domande da porre alla sua cortese e disponibile attenzione. La prima,un eventuale emorragia non diagnosticata potrebbe dare problemi nel futuro?? La seconda invece: da cosa potrebbero essere state scatenate quelle scosse(convulsioni?) al braccio? E infine,se una persona in un momento di forte emozione(positiva o negativa che sia) diventa particolarmente rossa in viso e sulle tempie è segno che la pressione arteriosa si è alzata?! Mi scusi per queste domande e la ringrazio per la sua cortesia che è inimitabile.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una eventuale lieve emorragia non diagnosticata potrebbe essere isolata e non dare problemi in futuro.
Un rossore del viso non necessariamente è causato da ipertensione, più facilmente da una vasodilatazione su base neurovegetativa per emozione, rabbia, ecc..
La causa delle scosse al braccio? Possono esserci diverse cause ma non è possibile stabilirle a distanza.

Cordiali saluti