cortisone effetti collaterali

Salve,
Ho assunto per un mese deltacortene 60mg per poi scalare gradualmente per RCU. Pesavo sui 60 kg.
poi nel corso degli anni ho fatto altre cure con cortisone piú leggere. Ma la prima citata è stata la piú pesante .
Sono ormai 3 anni che non assumo piú cortisone.
Gli effetti collaterali sono spariti ma mi è rimasta l'ansia. Prima di questa cura non ho mai sofferto d'ansia.
Una cura cosi pesante puó aver causare danni permanenti di questo tipo?
Che posso fare? Dovrei fare qualche esame?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha notato un rapporto di causa-effetto tra la terapia corticosteroidea e l'insorgenza dell'ansia è possibile che il farmaco in questione abbia slatentizzato un'ansia latente.
Se il disturbo è fastidioso ed interferisce con la qualità della vita Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo o ad uno psichiatra per affrontare adeguatamente il problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro