Il medico di base mi ha solo fatto toccare in naso con le dita,stare in piedi a occhi chiusi e mi

Buongiorno dottori,
sono una ragazza di 28 anni. Premetto e ammetto di essere molto molto molto ansiosa e ipocondriaca,da sempre,in particolar modo sotto periodi di stress. Da quando sono andata a vivere da sola ossia 8 mesi, ho avuto periodi di difficolta,poi 3 mesi fa ho cambiato di nuovo casa e la situazione e' degenerata. Da una tendinite al polso ho pensato di avere qualcosa di brutto,e da li e' partita la mia ipocondria che pero' stavolta e' invalidante nel senso che sto a casa tutto il tempo attaccata a internet a trovare spiegazione ai miei sintomi,e se sento di qualcuno che muore e' come una droga per me sapere come si era accorto della malattia,sintomi che poi da li a poco tempo mi sento addosso. vi chiedo pero' di non sottovalutare la mia richiesta di consulto solo perche' sono ansiosa,ve ne prego. Anche un'ipocondriaca si puo ammalare davvero.
Dunque, io sono miope, e utilizzo tutto il giorno le lenti a contatto -2.25.
La sera quando arrivo a casa le levo e metto gli occhiali per stare a casa,che pero sono -2.00. Guardando la tv mi sono acccorta che quando cambio canale su sky,le scritte bianche del canali CON GLI OCCHIALI,quindi con una correzione -2.00,le vedo doppie,come se ci fosse una scritta fantasma sotto in verticale. Nel momento in cui mi avvicino di piu alla tv e sono vicina, le vedo bene. Se invece metto la correzione delle Lenti a contatto a -2.25 le vedo bene anche dal divano,mentre con gli occhiali le vedevo doppie.
Durante questa diplopia,se copro un occhio,le vedo comunque doppie. Se poi copro anche l'altro idem.
Ovviamente mi sono attaccata a internet e ho trovato di tutto e di piu. Inoltre poi, ho notato che a volte mentre guardo la tv le immagini come se tremassero.avendo sky pero posso mandare indietro e avanti il programma,e mandando indietro e rivedendo la stessa scena balla proprio l'immagine. Ho anche fatto dei video anche se a volte nel video non si vede proprio bene che balla. pensando di vedere cosi perche mi ballasse l'cchio,mi sono fatta anche un video agli occhi mentree guardavo la tv e dguardavo un punto fisso. l'occhio non balla. Il medico di base mi ha solo fatto toccare in naso con le dita,stare in piedi a occhi chiusi e mi ha rimandata a casa. Cosa ne pensate voi? Inoltre sono in cura da una psichiatra e lei dice che sono tutte somatizzazioni,ma senza un esame o risonanza come si fa a dire? infatti io le scritte con gli occhiali le vedo doppie davvero. le immagini ballano davvero. Cosa ne pensate? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Lei stessa dice, è probabile che il disturbo visivo sia di natura psicosomatica ma prima di arrivare a questa conclusione è corretto escludere fattori organici per cui una visita oculistica sarebbe opportuno effettuarla.

Poi << la mia ipocondria che pero' stavolta e' invalidante nel senso che sto a casa tutto il tempo attaccata a internet a trovare spiegazione ai miei sintomi>> è un sintomo di disturbo d'ansia che deve essere affrontato adeguatamente.
E' in cura da una psichiatra, quale terapia sta facendo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Si sono in cura con un zoloft ma da poco. L'ansia ce l'ho da quando mi ricordo di essere al mondo, mamma ansiosa e ipocondriaca come me. Non le sto neanche a dire tutte le volte che sono andata in ospedale per niente. Neurologo, cuore, ecografie, esami.. Andavo anche due volte in un giorno!
Ah, ho fatto l'emocromo con formula leucocitaria 1 mese fa.. Tutto perfetto!!!
Una sola domanda.. Il fatto che chiudendo un occhio e poi l'altro la diplopia rimane, e il fatto che sparisce correggendo la vista con le lenti a contatto più forti, la fa escludere i problemi neurologici?

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con i famosi limiti del consulto a distanza, problemi neurologici sono improbabili.
Segua la terapia psichiatrica perché mi sembra prioritaria.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima domanda.. Io sono miope e l'occhio sinistro è' quello più miope con 2.50 +0.25 di astigmatismo. Io quell'occhio lo vedo più "in fuori " rispetto all'altro. Guardando le palpebre non è' più esposta la parte bianca, ma il bulbo lo vedo più fuori in quell'occhio.. La mia tiroide è' perfetta! E sono spaventata. So che l'occhio miope è' più sporgente ma uno solo??
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

deve fare controllare il presunto problema dal Suo medico curante.

Cordialità