Chirurgia refrattiva

E' possibile,con un intervento di chirurgia refrattiva con femtolasik, per la correzione di miopia ed astigmatismo, correggere uno solo dei due difetti, ma non l'altro?
Oppure il laser opera una "correzione sincronizzata" dei due difetti?
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente,
nella pianificazione di un intervento di chirurgia refrattiva è certamente possibile decidere come e quanto correggere i difetti refrattivi. Normalmente si ricerca l'eliminazione il più possibile completa dei difetti preesistenti anche se ciò può non sempre essere possibile; molto dipende dall'occhio che andiamo ad operare. In ogni caso se lei vuole ad esempio eliminare o ridurre al massimo il suo astigmatismo lasciando una quota di miopia, ciò è fattibile. Ne parli col suo oculista per valutare ciò che è meglio per lei.
Cordiali saluti

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste