Sangue dal naso e testa pulsante

Salve! Da circa due giorni, ho iniziato a lavorare: trattasi di lavoro all'aperto, abbastanza pesante. Ho notato, proprio dura te il lavoro, che ogni volta che percorro una salita, o faccio uno sforzo, la testa inizia a pulsare, come se il cuore battesse nel cranio, dentro le orecchie: io stesso sento come pulsare tutto il cervello. Il tutto, annesso a mal di testa e senso di stanchezza. Oggi, dopo un momento di pausa, ho anche perso sangue dal naso, preoccupandomi perché la quantità fuoriuscita era abbastanza. Ho fatto esami del sangue ed ecg circa un mese e mezzo fa. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una possibile ipotesi che possiamo fare a distanza è la cefalea da sforzo che si manifesta con caratteristiche simili a quelle da Lei descritte.
Questa è una cefalea benigna ma prima di arrivare a questa conclusione è corretto effettuare una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee per avere una diagnosi precisa ed escludere una cefalea secondaria. A tal riguardo è sufficiente un'indagine di neuroimaging, per es. una RM.
Inoltre è consiglibile valutare un eventuale problema ipertensivo, cioè un aumento della pressione arteriosa, che si può verificare in questi casi e può accentuare la cefalea.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio! In realtà, ho già effettuato visita neurologica (da lì vengono gli esami del sangue e l'ECG), dove mi è stato detto che le problematiche di mal di testa venivano da ansia e conseguenti somatizzazioni. Ma nessuna RM. La pressione, di solito, è su livelli medio-bassi.